La Notte del Liscio festeggia gli 80 anni di Raoul Casadei

Eccellenze
Tipografia

Da domani in Riviera si celebrano la musica e la cultura romagnola con ospiti d’eccezione.

Sono ottanta gli anni di Raoul Casadei e appena dieci di meno quelli delle Edizioni Casadei Sonora, scrigno del lascito musicale del maestro Aurelio “Secondo” Casadei, zio di Raoul e fondatore nel 1928 della celeberrima Orchestra Casadei. Una cifra tonda che diventa occasione di celebrazione di un’intera storia musicale e culturale con ospiti davvero importanti a riconoscerle una legittimità e un valore che sconfina dalla Romagna propria.

Saranno nomi del calibro di Roy Paci, Pupo, Morgan, Eugenio Bennato ad affiancare le stelle del liscio: da Mirko Casadei con la nuova Casadei Social Club tra rinnovamento e tradizione, al mito Raoul Casadei, all’ex dell’Orchestra Casadei Moreno “Il Biondo” Conficconi con la sua Orchestra Grande Evento, a Mirco Mariani col suo progetto Extraliscio ai confini del jazz.

Sono più di quaranta gli eventi in calendario con esibizioni delle scuole di ballo liscio, serate dedicate al dialetto e naturalmente gli attesissimi concerti. Si comincia col botto venerdì 9 giugno 2017 alle ore 21:00 all’Arena Brancaleone di Ravenna con la figlia di Secondo Casadei Riccarda e Raoul affiancati dal giornalista e disc jockey astigiano Massimo Cotto, Guido Casali di Sky Arte e i commenti musicali di Andrea Mingardi e “Cosa Folk” in una serata all’insegna dei ricordi e dei più curiosi aneddoti.

Secondo Raoul Casadei

Nella foto: Raoul e lo zio Secondo Casadei al porto di Cesenatico.

La festa continua con una serata suggestiva sabato 10 giugno 2017 quando i bagnini della Riviera riminese (dal bagno 1 al bagno 150) offriranno un tramonto a ritmo di liscio con animazione e tanta musica. Ci si sposterà poi a Gatteo Mare, città natale della celebre “Romagna mia”, dove ai giardini “Don Guanella” l’orchestra di Moreno Il Biondo suonerà alcuni dei brani più celebri di Secondo Casadei accompagnati dal ballo degli allievi delle scuole romagnole.

Seguirà l’esibizione di Mirco Mariani & Extraliscio con La Nuova Compagnia di canto popolare, che festeggia i 50 anni di attività, il disc jockey tedesco Shantel e Pupo. Nella Piazza Capitaneria di Porto di Bellaria Igea Marina, invece, Roy Paci e gli Aretuska, Morgan, Eugenio Bennato e i Khorakhanè introdurranno l’esibizione di Mirko Casadei con un omaggio al liscio davanti a re Raoul.

La giornata di chiusura, domenica 11 giugno 2017, comincia all’alba delle ore 6 con Mirko Casadei alla Zona Cesarini di Cesenatico (spiaggia libera di Villamarina) e Mirco Mariani & Extraliscio al Bagno Corrado di Gatteo Mare. Gran finale domenica sera alla Piazza del Popolo di Cesena con il vulcano Roberta Cappelletti e la sua Orchestra Spettacolo insieme all’orchestra di Chicco Fabbri in un omaggio al “Paganini della Fisarmonica” cesenate Vittorio Borghesi.

Christian Tugnoli

Per maggiori informazioni:

Riviera Romagnola

Dal 9 all’11 giugno 2017

www.notteliscio.it

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA