Tutto in un vasetto!

Stili e tendenze
Tipografia

Quante ricette sfiziose possono essere racchiuse in un barattolino di vetro!

I vasetti di vetro sono contenitori ideali per conservare il cibo, sono pratici e igienici e possono trasformarsi in un dettaglio di stile perché diventano un particolare sfizioso da portare in giro o mostrare in casa e offrire a degli ospiti improvvisi. Nei vasetti si possono inserire tanti ingredienti, realizzare ricette adatte al pranzo, per l’aperitivo, dolci, merende per i bambini e tutto ciò che più vi ispira quindi vediamo insieme qualche idea facile e sfiziosa da realizzare adatta a ogni momento della giornata.

Se la mattina siete abituati ad andare al bar o trangugiare un caffè in tutta fretta, iniziate a coccolarvi e preparatevi una ricca e nutriente colazione mettendo in un vasetto yogurt naturale, muesli o fiocchi di cereali, frutta secca o semi tutti alimenti ricchi di sostanze preziose per l’organismo come gli Omega 3, grassi buoni per la salute. Se volete preparare qualcosa da portare in ufficio da consumare a metà mattina pensate a un buon frullato fatto con la vostra frutta preferita e latte, anche vegetale, una miniera di antiossidanti che combattono l’invecchiamento cellulare ma anche di vitamine e sali minerali, un’ottima maniera per favorire il benessere mentale, combattere il mal di testa grazie all’introduzione di liquidi.

Un’altra idea per la pausa pranzo al posto dei soliti panini ricchi di grassi è quella di grigliare o cuocere al vapore delle verdure, condirle con olio, menta e spezie e riporle in un vaso oppure orientatevi sui legumi cotti come ceci e fave da ridurre in purea e da abbinare ad erbette e portare in ufficio, un appuntamento all’insegna del benessere e del buon cibo. Vengono i vostri amici per un happy hour casalingo? Fate trovare barattoli di vetro riempiti con una bevanda dissetante e detox fatta con ananas, lamponi, ribes e fragole oppure succhi di frutta fatti in casa molto oiù salutari di tanti cocktail o bevande pronte, il tutto accompagnato da un bel pinzimonio di verdure fresche e qualche oliva.

Foto Cibo In Vasetto2

Foto: vasetti di yogurt e frutta

Bisogna pensare anche ai bambini e alle loro necessità in materia di merenda; l’ideale sarebbe preparare un dessert in vasetto magari un buon budino utilizzando del cacao con un po’ di cannella, una merenda sana e gustosa che fa bene grazie alla presenza di polifenoli e antocianine, sostanze miracolose per l’umore. Oppure si può preparare un tiramisù da portarsi dietro durante una gita, un picnic o quando avete voglia di un momento di dolcezza; semplice da realizzare, basta seguire la ricetta classica cioè mascarpone, biscotti e caffè e cacao in polvere, racchiudere tutto in un vasetto e il dolce è pronto da gustare!

Se siete attenti alla forma allora vi consiglio una bevanda depurativa utile a disintossicarsi che si prepara mettendo in infusione del limone, pezzi di pesca e un po’ di menta, il tutto va tenuto un po’ in frigo e lo potete bere durante la giornata quando sentite bisogno di dissetarvi, è un infuso naturale al 100%. Potete ritornare alle vecchie abitudini delle nostre nonne e usare i barattolini per realizzare conserve buonissime basta mettere della frutta, aggiungere zucchero, se volete delle spezie e far bollire il tutto ed ecco pronta una marmellata casalinga da avere a disposizione e consumare quando volete.

Tante idee nuove per mangiare in modo sano e diverso sfruttando vasetti e barattoli spesso mai usati, una nuova forma di convivialità che vi farà conquistare tutti e che sarà anche per voi un nuovo modo di rapportarsi al cibo!

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA