Il Tempo nella Cura

Salute
Tipografia

Incontri per avvicinarsi alla cultura medico scientifica.

Dal 3 al 6 maggio a Bologna si svolgerà il Festival della Scienza Medica, evento promosso per il quarto anno dalla Fondazione Carisbo e Genus Bononiae, in collaborazione con l’Università di Bologna. Quattro giorni di incontri e conferenze dedicati alla scienza; con la presenza di scienziati, di esperti in diversi campi di ricerca e innovazione e Premi Nobel.

Argomento centrale di questa edizione è “Il Tempo nella Cura”. Le nuove tecnologie, hanno permesso di sviluppare strumentazioni sofisticate più attendibili che l’uomo può attivare ai massimi livelli. Si allunga l’aspettativa di vita, aumentano i bisogni della popolazione che invecchia. Medici, operatori socio sanitari, ricercatori e scienziati hanno l’esigenza di rispondere con tempestività alle cure.

Da qui nasce l’urgenza di attuare piani di ricerca medico scientifica più accurata e diversifica. Strumenti come i Big Data e la creazione di piattaforme tecnologiche, idonee a sfruttare e raggiungere maggiore rapidità di analisi e di intervento, aiutano ancor più il rapporto medico-paziente. Oggi si pone l’accento non soltanto sul bisogno di cure mediche, ma anche sulla qualità di vita dell’individuo.

Il Festival 2018 è ricco di novità, di contenuti, relatori. Annunciata la presenza del Premio Nobel 2014 per gli studi sul cervello umano May-Britt Moser, neuro scienziata e psicologa; del Nobel per la chimica Robert Lefkowitz, premiato nel 2012 per gli studi sui recettori cellulari, Michael Robash, Nobel nel 2017 per la medicina.

Gli incontri, gli open day, le conferenze e altro sono aperti anche alle scuole che vogliono avvicinare gli studenti agli argomenti trattati durante il Festival della scienza.

La partecipazione alle giornate di incontro è gratuita fino ad esaurimento posti.

Chiara Garavini


Per info:
 https://bolognamedicina.it/

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA