Nutraceutica, i cibi come medicinali

© www.gustosano.eu

Salute
Tipografia

Impariamo quali sono gli alimenti che fanno bene come i comuni farmaci.

Esistono dei cibi che hanno talmente tante proprietà che possono essere considerati come veri e propri medicinali, degli antibiotici con però meno effetti collaterali dei farmaci tradizionali che, se assunti nelle giuste quantità, apportano davvero tanti vantaggi e possono migliorare il nostro benessere. Grazie alle loro proprietà curative certi cibi sono vere alternative naturali per curare vari disturbi soprattutto in materia di prevenzione e questo è uno dei modi migliori per aiutare la nostra salute anche perché agiscono a vari livelli curando e alleviando le patologie più diverse.

Un ortaggio consumato da tanta gente, un simbolo quasi dell’Italia nel mondo è il pomodoro, ricco di vitamina C protegge il sistema immunitario e di licopene, un formidabile antiossidante oltre al fatto di prevenire le malattie che interessano il cuore, controlla il colesterolo e va bene anche consumato cotto perché i suoi nutrienti non si disperdono con la cottura. L’aglio e la cipolla che non sono amati da molti in realtà si rivelano rimedi naturali dalle comprovate proprietà antivirali e antibatteriche, prevengono il deterioramento dell’organismo, contribuiscono ad abbassare la pressione e aiutano la circolazione sanguigna.

Decisamente più apprezzate sono le noci, un vero cibo miracoloso per la salute, ricche di sali minerali, proteine ma soprattutto di Omega 3, grassi buoni che aiutano a proteggersi dalle infiammazioni, contribuiscono a regolare il ritmo sonno- veglia e hanno anche nutrienti ottimi per evitare i danni al cervello. Un’altra sana abitudine da prendere sarebbe quella di inserire le spezie nei nostri piatti; cannella, zafferano, peperoncino, curcuma, hanno tutte virtù incredibili nella prevenzione di vari disturbi dai problemi dell’umore all’artrite, dai raffreddori alle ferite grazie a proprietà cicatrizzanti.

Uovo E Verdure

Foto: un piatto gustoso con uovo e verdure varie 

Per molto tempo le uova sono state accusate ingiustamente di essere un alimento potenzialmente pericoloso invece è stato rivalutato; sono ricche di vitamine e sali minerali e permettono anche di prevenire i disturbi cardiaci, grazie alla presenza di vitamina D contribuiscono a metabolizzare il calcio oltre ad essere preziose per il buon funzionamento del fegato. Degli altri frutti miracolosi per la salute sono i frutti rossi cioè lamponi, mirtilli, ribes, fragoline di bosco tutti con eccellenti proprietà utili a migliorare la memoria e a prevenire le infezioni soprattutto i mirtilli rossi combattono quelle urinarie oltre ad abbassare il colesterolo mentre ricordiamo che i lamponi svolgono funzioni depurative e diuretiche.

L’avocado è un frutto che è stato riscoperto negli ultimi anni ed è a ragione, considerato un superfood, eccellente se si soffre di ipertensione può essere consumato dai diabetici perché tiene sotto controllo la glicemia, ha tanti grassi buoni che tengono controllati i trigliceridi e in buona salute le pareti delle arterie ma è anche un ottimo antinfiammatorio e antiossidante quindi inseritelo nelle vostre ricette dalle insalate ai frullati.

I cibi considerati dei veri farmaci naturali sono davvero molti e incontrano i gusti di tutti; trovate e provate il vostro preferito e vedrete che otterrete solo vantaggi, la vostra salute migliorerà senza effetti dannosi sull’organismo.

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA