Il riscaldamento globale incombe

Ambiente
Tipografia

È una minaccia che si sta realizzando sempre più velocemente e si fa ancora troppo poco.

Stando alle stime del World Resources Institute le emissioni di gas serra aumentano ogni giorno di più e gli obbiettivi che ci si era prefissati di raggiungere entro il 2020 per arrestare l’aumento della temperatura, appaiono ora irrealizzabili. La Terra sta vivendo un grosso cambiamento climatico ed è colpita da mega tempeste, inondazioni devastanti e periodi di forte siccità derivanti da una crescita dei gas serra nell'atmosfera.

I vari tentativi per fermare questa escalation si stanno rivelando inutili e le varie misure che si era deciso di adottare sono insufficienti. Gli esperti a un convegno del 2017 si erano prefissati l’obbiettivo da raggiungere entro il 2020 di non andare oltre un aumento di 1,5 gradi centigradi della temperatura. Alcuni progressi ci sono stati per esempio grazie all’utilizzo delle energie rinnovabili e alla conoscenza e utilizzo della finanza green ma molti settori restano scoperti e anche il minimo che si sta facendo è troppo poco.

Emissioni Di Gas Serra

Immagine: disegno che spiega le emissioni di gas serra

Una questione delicata è quella ad esempio legata ai combustibili fossili tra i principali produttori di gas serra; alcune centrali a carbone sono state chiuse ma purtroppo altre ne sono sorte così il carbone continua ad accrescere la sua quota di produzione di energia e, di conseguenza una riduzione delle emissioni sarà molto difficile. Tutti poi conosciamo l’anidride carbonica, altro gas accusato da sempre di essere uno dei principali responsabili del surriscaldamento globale insieme al metano. 

Una diretta conseguenza di questa problematica è lo scioglimento dei ghiacciai e di riflesso l’innalzamento dei livelli dei mari oppure l’estensione dei deserti subtropicali. Una buona idea sarebbe quella di adottare metodi di sviluppo sostenibile cioè tecniche e tecnologie che possano sviluppare un’impresa senza inquinare o ancora fare delle energie rinnovabili la norma come l’installazione di impianti fotovoltaici, dei pannelli solari o dei sistemi di accumulo.

Dobbiamo ricordarci che siamo ospiti su questa Terra e rispettarla, salvaguardarla è un dovere nei suoi confronti ma anche nei nostri; ci stiamo lentamente distruggendo e bisogna rendersene conto prima che sia troppo tardi e per certi versi già lo è.

Valentina Trebbi

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.