Da Praga a Bologna va in scena La festa dell’Imperatore

Spettacolo
Tipografia

Venerdì 10 e sabato 11 marzo il teatrino delle marionette di Karromato sarà al Teatro ITC di San Lazzaro a Bologna.

La festa dell'Imperatore, spettacolo di marionette della compagnia ceca Karromato, è l'ultimo appuntamento della stagione del Teatro ITC di San Lazzaro di Savena (BO). Un divertente e immaginifico viaggio che venerdì 10 e sabato 11 marzo alle ore 21 porterà grandi e piccoli nei meandri della corte settecentesca di Giuseppe II d'Asburgo-Lorena.

Protagonista del racconto è un giovane compositore di Vienna, tale Mozart, che, nel pieno del furor creativo per le sue Nozze di Figaro, viene improvvisamente chiamato al cospetto dell’Imperatore poco fuori città, nel castello di Schonbrunn.
La consegna per il musicista è chiara: comporre su un libretto già pronto, L'impresario teatrale, un’opera in onore della sorella del sovrano Maria Carolina, sposa di re Ferdinando IV e presto in arrivo da Napoli. Niente di più per mandare all’aria i progetti del nostro Wolfgang Amadeus, il quale ora si trova costretto a scegliere tra il bisogno di guadagnarsi da vivere e la propria arte.

Come finirà lo scopriremo alla festa; nel mezzo esilaranti scenette, balzi, capitomboli, seduzioni e schiamazzi ci accompagneranno tra Commedia, clownerie e cartoni animati nelle vite di personaggi dagli ideali in bilico, ancora condizionati dagli obblighi e dalle convenzioni della corte mentre, poco in più in là, la Rivoluzione Francese sta gettando il suo seme tra le maglie del popolo. A far da sfondo agli accadimenti un teatro barocco ricostruito da Karromato nei minimi dettagli. Un piccolo inno all'incanto che insieme alle marionette di legno grandi e minute, alle musiche e alle tecniche del teatro d'ombre ci rimanda ad atmosfere fiabesche dal sapore antico ma mai nostalgico.

La Festa Dell Imperatore Karromato 

Qui Luis Montoto, Pavla Srncovà e Francesca Zoccarato, gli autori e i marionettisti del gruppo, uniscono la tradizione del teatro ceco con quella del cinema muto, riproposta nell'uso dei sottotitoli come nelle movenze e nell'anima dei personaggi, grotteschi e essenziali al tempo stesso.

Nata nel 1997 Karromato ha oggi la sua sede a Praga ma nasce dall'incontro tra artisti di provenienza diversa, cechi, ungheresi, italiani e spagnoli, uniti dalla passione per un'arte di oltre duecento anni e il desiderio di attualizzare, ampliare e mescolare il proprio linguaggio con quello dei paesi toccati nelle lunghe tournée dall'Asia al Sudamerica. Buffe e sproporzionate, eleganti e curiose... Le marionette de La festa dell'Imperatore sono esserini irregolari appesi a un filo, piccole apparizioni di poesia che gioiscono, gridano e si colpiscono per mostrare la vita così com'è.

Sabato 11 marzo lo spettacolo sarà preceduto alle ore 19:30 da L'aperitivo con il critico, un momento condotto da Massimo Marino, sul Teatrobus, ingresso libero. A seguire, dopo lo spettacolo, è previsto un incontro con la compagnia.

Lucia Cominoli

Per ulteriori informazioni: www.itcteatro.it

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS