L’India c’incanta con la sua danza

Spettacolo
Tipografia

Sontuoso spettacolo di danza sacra indiana, per sognare a occhi aperti.

È a Bologna Apoorva Jayaraman, danzatrice nativa di Bangalore che quando veste i costumi tradizionali della danza classica indiana, assume un’avvenenza e un fascino quasi ineguagliabile, grazie a movenze aggraziate, frutto di sapienti movimenti creati da una tradizione millenaria, a cui ancor oggi ci avviciniamo con ammirazione e stupore.

L’artista nel corso degli anni (ha iniziato a danzare alla tenera età di 5 anni) è diventata una protagonista del Bhārata Nāṭyam, la più antica danza sacra che trae origine dal Sud dell’India. È una forma d’arte che viene definita come yoga danzato, una vera meditazione in movimento, per raccontare storie mitiche di Dei ed eroi e tracciare un affresco in cui la vita è rappresentata nelle sue molteplici forme.

Per Apoorva la danza ha costituito e continua a costituire uno strumento unico e insostituibile di formazione umana e artistica, un modo per mettere in contatto mente e corpo e sfruttarne al meglio le potenzialità. E in particolare il Bhārata Nāṭyam è una sintesi di Bhāva (espressione), Rāga (melodia), Tāla (ritmo).

Non è un caso se oggi in Occidente le antiche discipline legate alla filosofia indiana suscitino interesse crescente, attenti come siamo a ritrovare un’armonia interiore perduta e ad affermare quell’intelligenza del corpo di cui s’intuisce sempre più l’importanza.

Accostiamoci dunque alla danza Bhārata Nāṭyam, per rivivere il fascino di antichi miti e sognare a occhi aperti.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: Bharatanatyam Margam

Spettacolo di teatro danza indiano con Apoorva Jayaraman

Dove: Piccolo Teatro del Baraccano in Via del Baraccano, 2 - Bologna

Quando: 15 aprile 2018, ore 21:00

Costo: biglietto intero 12,00 €

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS