Il campione, l’uomo fragile, il dramma

Spettacolo
Tipografia

Uno spettacolo emozionante rende omaggio a Marco Pantani e alla sua tragica fine.

Chi non conosce Marco Pantani (Cesena, 13 gennaio 1970 – Rimini, 14 febbraio 2004), l’immenso campione sportivo eroe di tante corse ciclistiche, immortale nella sua maschera epica: quel volto tirato e sofferente nella fatica dello scatto, quel corpo sottile tutto muscoli e nervi.

Egli è stato l’indiscusso eroe di tanti appassionati di ciclismo e uomini comuni che attraverso le sue indimenticabili gesta obliavano le frustrazioni piccole e grandi della quotidianità, per immergersi nella favola bella e identificarsi in colui che, trasfigurato in un semidio, baciato dalla Dea dello Sport, diveniva l’instancabile combattente degno dei più bei racconti omerici.

Chi non ricorda il lento e inarrestabile scivolare verso quella oscurità maligna che lo inghiottì senza pietà alcuna, sprezzante della sua bellezza sportiva e umana. E i dubbi, le perplessità infinite circa la sua morte, una vicenda che col passare degli anni diviene sempre più angosciante per chi lo ha amato e colpevolmente priva di risposte

Mercoledì 11 gennaio uno spettacolo rende omaggio all’uomo e al campione; scritto e diretto da Chiara Spoletini, portato in scena da Sebastiano Gavasso e Stefano Moretti s’intitola: “D5, Pantani – storia di un capro espiatorio”. Lo vedremo bambino, a compiere le prime scalate, campione poi nella “Mercatone Uno”, sua storica squadra di una vita di sport, fino al Giro d’Italia 1999 quando fu squalificato a Madonna di Campiglio per un valore di ematocrito fuori norma.

E infine la sinistra D5, la camera dell’hotel in cui fu trovato morto. Un racconto che si sviluppa tra cronaca rigorosa ed emozione autenticamente umana.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: “D5, Pantani – storia di un capro espiatorio” Stagione teatrale 2017/2018

FOLLE FOLLIA

Dove: Teatro Comunale Ferdinando Bibiena in Via 2 Agosto 1980 n. 114

Quando: 11 gennaio 2018, alle ore 21:00

Costo: 14,00 € e 17,00 €

Info: tel. 051/6818942 – 329/5396115

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS