BMA, Fonoprint in cerca di talenti

© www.bolognamusicadautore.it

Spettacolo
Tipografia

Per emergere nella musica in Italia non ci sono solo i talent show.

È questo quello che si vuole dimostrare con BMA – Bologna Musica d’Autore, la competizione canora promossa e organizzata da un’istituzione come la Fonoprint di Bologna ma rivolta a tutti i cantautori emergenti di tutta Italia. Un percorso cominciato a febbraio di quest’anno che si esaurirà sabato 7 ottobre alle 21:00 al Teatro “Il Celebrazioni” (via Saragozza 234) quando avremo modo di conoscere il nome del vincitore di questa prima edizione.

Saranno nove i finalisti emersi su 150 proposte arrivate all’indirizzo della Fonoprint che si esibiranno durante la serata: Andrea Bolognesi da Cervia, Marco d’Anna da Napoli, Simone Fornasari da Piacenza, Freschi Lazzi&Spilli da Potenza, Mud da Sermide in provincia di Mantova, Irene Scarpato da San Sebastiano al Vesuvio, Matteo Venturelli da Argelato, VHsupernova da Milano e Giulio Wilson da Firenze. A questi si aggiungerà un decimo artista “ripescato” tra gli 11 semifinalisti.

BMA Finalisti 2017

Foto: i finalisti del corcorso BMA - Bologna Musica d'Autore

Una serata che si preannuncia unica anche dal punto di vista dello spettacolo che si potrà seguire anche in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube di Fonoprint e di Red Ronnie chiamato anche in qualità di presentatore. Sfileranno sul palco nuove proposte del cantautorato italiano e artisti come Luca Carboni e Gaetano Curreri oltre a Vittorio Corbisiero, Ricky Portera e Maurizio Solieri che renderanno omaggio all’amico Guido Elmi scomparso il 31 luglio.

Red Ronnie Presenta Alla Stampa BMA

Foto: Red Ronnie alla conferenza stampa a Bologna

Lo storico produttore di Vasco Rossi è stato proprio uno degli esperti musicali chiamati a selezionare gli artisti candidati negli studi della Fonoprint a fine luglio, pochi giorni prima che se ne andasse. «BMA è un di censimento su scala nazionale di cantautori ma al tempo stesso anche una piattaforma per farsi conoscere da addetti ai lavori» spiega il proprietario di Fonoprint Leopoldo Cavalli «con il sistema di adesso rischiamo di perderci talenti del panorama cantautorale italiano. Noi proponiamo una piccola rivoluzione: uno strumento meritocratico per produrre canzoni».

In palio infatti Fonoprint mette a disposizione un contratto discografico e editoriale per la realizzazione di un EP e di un videoclip ma sono previsti anche due premi da 2500 euro ciascuno per il miglior testo e per la miglior musica. A decretare il vincitore sarà pubblico e una giuria d’eccezione composta, tra gli altri, dai giornalisti Alessia Angellotti e Marco Mangiarotti, dal produttore Fio Zanotti, dal musicista Carlo Marrale e da Riccardo Vitanza dell’agenzia di comunicazione Parole&Dintorni.

I brani si possono già ascoltare (e votare) sulla home page di Radio Bruno mentre i biglietti per la serata sono in vendita sia on line sia in teatro (15 euro più prevendita). Tutte le info su: www.bolognamusicadautore.it

Giorgia Olivieri

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS