Il teatro musicale in estate è al Baraccano

Spettacolo
Tipografia

ATTI SONORI torna a Bologna con una serie di spettacoli che spaziano dalla lirica alla musica pop.

ATTI SONORI è un festival di teatro musicale nato nel 2005, all’interno della programmazione del Teatro Arena Del Sole. Sin dalla nascita si distingue per la messa in scena di spettacoli dai linguaggi diversi, frutto dell’incontro e fusione tra artisti e forme espressive appartenenti agli ambiti più disparati.

Dal 2010 il festival ha trovato fissa dimora, dopo peregrinazione per diversi teatri di Bologna e Provincia, nel Piccolo Teatro del Baraccano. Qui una regolare programmazione, prevede un cartellone estivo che in agosto ha luogo nel cortile del complesso del Baraccano.

Il Piccolo Teatro è contenuto in un’antica struttura risalente al 1500, che ha svolto per secoli la funzione di Conservatorio delle Putte, bambine e ragazze rimaste orfane (le prime lo erano diventate a causa di una micidiale epidemia di peste del 1527). Le fanciulle venivano educate e iniziate al lavoro; pizzi e merletti realizzati dalle loro mani esperte erano molto richiesti. Nel 2002 il Comune di Bologna ha avviato il restauro del Conservatorio che alla sua riapertura è stato adibito a teatro.

“ATTI SONORI... il teatro musicale d’estate!” per tutto il mese di agosto presenta una serie di spettacoli nei quali la musica si fonde ad altri linguaggi espressivi: i fumetti manga creeranno una contaminazione con l’opera lirica (Il Barbiere a fumetti), il canto recitato a cappella narrerà in maniera singolare le gesta del Don Giovanni mozartiano… E ancora: potremo assistere a una rara commedia madrigalesca del 1605 (La Barca di Venezia per Padova), a un concerto dialogato (Dialogo), a un musical che vuole omaggiare la lirica e il teatro di prosa (Follie), a uno spettacolo con musica pop e recitazione (Piene di Destino- Patti).

A ben vedere ce n’è per tutti i gusti. E buon divertimento a quanti decideranno di partecipare.

Ugo de Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: ATTI SONORI... il teatro musicale d’estate!

Dove: Piccolo Teatro del Baraccano, Via del Baraccano, 2 a Bologna

Quando: dal 1° al 27 agosto 2017, ore 21:30

Costo: biglietto intero € 13,00

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS