Festività di San Martino sul Paraporto

Tempo libero
Tipografia

Il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno apre al pubblico: la Casa del Ghiaccio.

In occasione della Festa del Patrono San Martino, domenica 11 novembre dalle ore 16:00 alle 19:30, in via del tutto eccezionale, si apriranno le cancellate del Paraporto Scaletta per un'esperienza dentro la natura.

Il Paraporto è un pozzo in muratura, costruito sul fondo di un canale artificiale, impiegato per lo scarico delle acque che sovrabbondano durante le piene o nei periodi di secca per i depositi di terriccio, è un luogo idraulico di notevole importanza, esso serve assicurare la sicurezza e la pulizia del Canale di Reno e scaturisce, poco distante, dalla imponente chiusa di Casalecchio.

Il complesso è formato da tre Paraporti: Scaletta, San Luca e Verocchio, unificati da un affascinante percorso interposto tra il fiume Reno ed il canale. All'interno di un contesto ambientale sospeso nel tempo, si potrà avere accesso ad un sito che normalmente è chiuso al pubblico, per poterne scoprire la storia ed il fascino. Si potranno ammirare i segreti di questo luogo con una visita guidata.

Tramonto Sul Canale

Foto: tramonto sul canale

A seguire dalle 17:30 in un ambiente tra riflessi dell’acqua e candele si potranno degustare i sapori di una volta, pregustando la polenta appena cotta, le castagne arrostite, il tutto associati da un bicchiere di vino. Non mancherà il calore della musica del gruppo: Missing Joel, un gruppo caratterizzato per essere composto da sole donne.

L’evento è tra le proposte del FAI Fondo Ambiente Italiano, Fondazione che ha lo scopo di individuare i luoghi italiani che amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati, recuperati; nel periodo sarà possibile esprimere il proprio voto sulla Chiusa di Casalecchio ed i canali bolognesi.

Per avere maggiori info: 
tel. 389/5950213 oppure visitare il sito www.consorzireno-savena.it
per votare cliccare alla pagina: https://bit.ly/2Myo1zk 
per prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ingresso libero, mentre le consumazioni sono a pagamento. 

Valter D'Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS