Un antico palazzo che torna a prendere vita

Tempo libero
Tipografia

L’antico Palazzo Pallavicini torna a mostrarsi in tutto il suo splendore.

Il Palazzo Pallavicini, nato nella Bologna quattrocentesca, nel corso dei secoli è appartenuto a famiglie nobili e potenti tra cui i conti Isolani, che verso la fine del ‘600 lo fecero ristrutturare secondo i canoni dell’architettura senatoria: l’architetto Paolo Canali realizzò a tal proposito un salone con soffitto detto a lanterna (il più imponente di Bologna) e un monumentale scalone. In seguito le sale, furono decorate con gusto barocco dal pittore bolognese Giovanni Antonio Burrini. 

Nel ‘700 il palazzo venne scelto come dimora dal Maresciallo Conte Gian Luca Pallavicini, allora ministro dell’impero di Carlo VI d’Asburgo, per diventare sede di una corte europea, frequentata dalla migliore diplomazia internazionale e animata da memorabili feste con banchetti e concerti

Come già anticipato in un articolo precedente, il quattordicenne Wolfgang Amadeus Mozart, dimorò a palazzo, come ospite del Conte e lì ebbe modo di esibire tutto il suo genio musicale. 

In questo luogo si avvicendarono i protagonisti dell’Europa politica del tempo, quali: la principessina Maria Carolina d’Asburgo, il granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena con la moglie Maria Luisa di Borbone Spagna, l’imperatore d’Austria Giuseppe II. Anche il celebre eunuco Farinelli, era un assiduo ospite del conte nonché suo amico, e in palazzo allietava gli ospiti con la sua voce da soprano naturale, toccando anche vocalità molto alte per una voce bianca. 

Nel palazzo esiste un affresco unico al mondo, in esso L’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo è rappresentata come Cibele Madre di tutti i popoli, si tratta di un’opera importante del bolognese Pietro Fabbri, databile tra 1791 e il 1792.

Il 15 dicembre è prevista un’apertura straordinaria del palazzo al pubblico, per ammirare tutte le sale nobiliari, stupendamente decorate dai pittori Giuseppe Antonio Valliani, Filippo Pedrini e dallo scultore Giacomo Rossi. Sarà altresì possibile visitare la mostra ospitata nell’antica magione.

Valter D’Angelillo e Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: Visita e brindisi a Palazzo Pallavicini

Dove: Palazzo Pallavicini in Via San Felice, 24 - Bologna

Quando: 15 dicembre 2017, ore 20:30

Costo: € 25,00 

Info e prenotazioni: 348/1431230 (pomeriggio/sera)

Prenotazione obbligatoria 


Articolo correlato su BNB: Forse non tutti sanno che Wolfgang Amadeus Mozart…

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS