Al Battiferro il maiale è protagonista assoluto

Tempo libero
Tipografia

In occasione della festa di San Bartolomeo, al Battiferro si festeggia con musica e porchetta.

La Festa della Porchetta (detta anche della Porcellina) è un’antica e maestosa festa bolognese, celebrata dalla metà del 1200 alla fine del 1700, che durava ben dieci giorni, fino al 24 agosto, apice dell’evento.

In piazza Maggiore venivano allestiti teatri e macchine sceniche e avevano luogo corse di cavalli, gare di bighe, spettacoli vari. A fine giornata avveniva la “gittata alla marmaglia”, il lancio dal balcone del palazzo comunale di monete, cibo, volatili, selvaggina, dolci e una porcellina arrostita!

Gittata Alla Marmaglia

Il popolo festante accorreva per cercare di afferrare con decisione tutto quello che poteva: “quella sera ogn'uno ha del porco, ogn'uno s'unge il muso, ogn'uno sguazza”, scrisse il famoso cantastorie Giulio Cesare Croce (San Giovanni in Persiceto, 1550 – Bologna, 1609) a descrivere lo stato di ebbrezza ed eccitazione dei partecipanti.

Nel ricordo di quegli antichi fasti, la sera del 24 agosto al Battiferro si mangia la saporita porchetta, mentre i musici Marco Muzzati (percussioni) e Camilla Serpieri (violino) allieteranno gli astanti con l’esecuzione di musica medioevale, per entrare, seppur parzialmente, nella baldoria dei vecchi tempi andati.

Dopo lo spettacolo si parlerà di Bologna la grassa, una delle massime città italiane per quanto concerne la qualità del cibo.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: "Battiferro finché caldo" Stagione 2017 - Alla bona porcellina!

24 agosto - Speciale Festa di San Bartolomeo. Concerto - spettacolo al Battiferro

Dove: Sostegno del Battiferro (via della Beverara, 123/A vicino al Museo del Patrimonio Industriale)

Quando: giovedì 24 agosto, ore 21:00

Costo: ingresso libero, con consumazione minima obbligatoria. Consumazione minima richiesta € 5,00

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS