Cumbia elettronica per una serata caliente!

Tempo libero
Tipografia

Arriva a Bologna un dj sudamericano che ci farà dimenare al ritmo della cumbia.

La cumbia è un genere musicale (con relativa danza) appartenente alla cultura popolare colombiana, che affonda le sue radici negli anni della dominazione spagnola del Sud America e dello schiavismo che ne fu figlio. Nasce da tre influenze, generate da etnie differenti: quella africana degli schiavi portati con la forza nel Nuovo Mondo, con le loro percussioni, quella degli indigeni dei popoli precolombiani, con i flauti tradizionali e quella dei coloni bianchi.

In origine era suonata e ballata in cerchio intorno a un fuoco e si chiamava cumbiamba; era praticata dagli schiavi africani, uomini e donne che avevano modo di socializzare e sperare di copulare, forte era dunque nella danza l’aspetto seduttivo. Col tempo gli europei aggiunsero le proprie melodie, le variazioni coreografiche e i costumi dei danzatori.

Col passare degli anni la cumbia si è diffusa in tutto il Centro e Sud America, dal Messico all’Argentina ed è entrata in contatto con vari generi musicali, tra cui la musica elettronica, per fondere ritmi ancestrali legati alla vita e alla riproduzione, attraverso tamburi e pulsioni primitive, a tessiture sonore di computer e strumenti elettrici.

Nell’ottica di questa diffusione che ha raggiunto anche il nostro Paese, arriva il dj e musicista Electromanteca, un artista cileno che vive in Argentina, mosso da amore profondo per la cumbia elettronica. Egli fondendo i ritmi tipici della cultura sudamericana ai ritmi elettronici più recenti, saprà restituirci quell’energia primordiale appartenente agli antichi schiavi che danzavano il fuoco del loro desiderio.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: ElectroManteca at Dynamatic

Dove: Dynamatic – Vita in Velostazione

Via dell'Indipendenza, 71/Z Bologna

Quando: 19 agosto 2017, ore 19:30

Costo: ingresso gratuito

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS