Fino al 13 agosto a Persiceto le stelle sono cadenti

Tempo libero
Tipografia

Gli Astrofili Persicetani ci accompagnano nell’osservazione del cielo e delle scie luminose che lo solcano.

In occasione della ricorrenza di San Lorenzo e del fenomeno delle stelle cadenti, Planetario e Osservatorio Astronomico del Museo del cielo e della terra saranno aperti al pubblico, con ingresso libero dalle ore 21:00 e senza prenotazione, per osservare il cielo con l’aiuto di alcuni esperti volontari, che guideranno l’osservazione di alcuni corpi e fenomeni celesti attraverso il potente telescopio presente nella struttura persicetana.

Sarà anche possibile sdraiarsi sul prato della collina dell'Osservatorio per scrutare il cielo a occhio nudo e scorgere le stelle cadenti.

Le Perseidi, denominate anche Lacrime di San Lorenzo, sono uno sciame meteorico che la Terra attraversa nel corso del suo moto intorno al Sole. La pioggia meteorica si manifesta per circa un mese tra luglio e agosto, quest’anno il culmine di tale fenomeno avverrà nella notte tra il 12 ed il 13 agosto, con una media di un centinaio di stelle cadenti osservabili ogni ora, naturalmente la condizione indispensabile è quella di trovarsi in un luogo privo di quelle luci che caratterizzano ogni insediamento umano.

Dunque se siete interessati a questo affascinante fenomeno, certate una località buia o (più semplicemente) recatevi all’ Osservatorio San Giovanni in Persiceto. E che i vostri desideri possano avverarsi presto!

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: Persiceteidi, notti di stelle cadenti

Quattro nottate di osservazione di stelle cadenti tra chiacchiere e musica

Dove: Vicolo Baciadonne 1 -  San Giovanni in Persiceto (BO)

Quando: da giovedì 10 a domenica 13 agosto 2017, dalle ore 21:00

Costo: ingresso gratuito (non occorre prenotazione)

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS