Trofeo Coni Kinder+Sport 2018

Sport
Tipografia

Dal 20 al 23 settembre, per la prima volta in Emilia-Romagna, le “Olimpiadi” italiane per atleti under 14.

Si tratta della più grande manifestazione sportiva di categoria presente in Italia in cui partecipano ragazzi sotto i 14 anni, saranno coinvolti oltre 3.300 atleti in 320 gare, di 45 diverse discipline sportive, 35 le federazioni partecipanti. Le gare del Trofeo Coni Kinder+Sport 2018, nome ufficiale della manifestazione, oltre alle 3 province elencate, comprenderà anche il territorio di San Marino.

Saranno 207 i ragazzi della regione E-R. che parteciperanno alle gare ed è prevista anche la presenza di oltre 300 volontari. Gli atleti giungeranno da tutta Italia e verranno accolti in 36 strutture presenti sulla riviera romagnola, oltre a quelli naturali. Le gare di ruzzola, tiro con l'arco, ciclismo, baseball e agility-dog avranno luogo al parco XXV aprile di Rimini, nell'area del parcheggio Tiberio verrà messa in essere la parete di arrampicata.

Sulla spiaggia libera si svolgeranno le gare di beach bocce e di triathlon, nell'invaso di Tiberio si disputeranno le gare di canoa kayak, motonautica e rafting mentre nelle acque di fronte al circolo nautico, le gare di vela infine in piazza Cavour si svolgerà la gara di orienteering. A san Marino prenderà il via la gara di tiro a volo.

Mascotte Trofeo Coni

Immagine: fumetto della mascotte del Trofeo CONI

Presentando la manifestazione, il Presidente regionale S. Bonacini ha affermato: “Siamo fieri di dare ospitalità in Emilia-Romagna, un’altra importante iniziativa per lo sport e per il territorio, lo sport assieme al turismo, rappresenta un binomio vincente, per la salute dei ragazzi che praticano attività motoria. L’assessore regionale del turismo A. Corsini, ha altresì affermato che: "Lo sport è diventato un punto fermo del turismo dell’Emilia-Romagna, svolgendo un ruolo importante anche sulle presenze turistiche di quest’anno".

Presente anche l’assessore allo sport della città di Rimini G. Biasini, che ha definito: “decisiva e non casuale la scelta di Rimini e delle città limitrofi come sede della manifestazione sportiva, per la ricettività, per il numero e la qualità degli impianti presenti”. L’Assessore ha ricordato che la Regione ha un ruolo di rilievo a livello nazionale per sportività. “L’obiettivo - afferma il presidente regionale del C.O.N.I., U. Suprani - è quello che tutti gli atleti una volta giunti a Rimini, quando faranno ritorno alle proprie case, gli rimarrà viva nella mente, una stupenda esperienza sportiva, conoscendo molti amici che condividono le loro stesse passioni".

A contorno di questa manifestazione nelle zone limitrofe, ci saranno altri eventi non di secondo piano, infatti a Cervia si disputerà una tappa mondiale del triathlon e Cesenatico ospiterà la gran fondo di ciclismo organizzata dall'ex campione di ciclismo Davide Cassani; un ricco fine settimana all'insegna dello sport da vivere con entusiasmo.

Valter D'Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS