X Inning: si è conclusa la stagione 2018

Sport
Tipografia

Eccoci qui a commentare le fasi finali del campionato di Baseball AIBXC.

Sul diamante di Casteldebole (Bo) nella giornata di sabato 14 e domenica 15 luglio, si sono affrontate per la Final Four, le compagini di AllBlinds Roma, I Patrini di Malnate (VA), Leonessa BXC Brescia, e Lampi Milano.

Dopo 6 anni di presenza, manca all'appello la compagine bolognese delle calzette bianche, un anno disastroso per loro, ma lo sport è questo, se giochi male e non ti alleni cadi in basso. Ma veniamo alle semifinali che vedono di fronte nella 1a semifinale I Patrini e gli Allblinds: la partita è terminata all'ottavo inning per impossibilità di recupero.

I giallorossi si presentano sul diamante con i giocatori contati, le hanno provate tutte per fermare i Varesini, ma complice la giornata storta di una difesa sino ad allora impeccabile e il solito marziano Casale hanno fatto la differenza. Neppure in battuta i ragazzi di Mr. Corazza hanno avuto il risultato sperato, una partita dove ci si aspettava molto di più, almeno dalla compagine romana, ma hanno fatto si che l’ago della bilancia pendesse a favore de I Patrini fissando il risultato 9-1.

Consegna Della Prima Palla

Foto: da sinistra "Chessman" A. Mazzanti, la Presidente del CIP-E-R Melissa Milani e Marco Case

La 2a semifinale vede di fronte Leonessa e i Lampi, questi ultimi con un campionato veramente giocato ai massimi livelli ed in questa semifinale non si fanno disattendere fissando fin dal I inning 7 punti, le rondinelle non hanno assorbito al meglio questa partenza sfolgorante dei lampi e nonostante le buone prestazioni dei soliti Ghulam, Asghar e Toigo, non hanno mai dato grossi pensieri ai meneghini.

La partita si fissa con il punteggio di 13-6 a favore dei Lampi che accedono alla finale e si contenderanno il titolo contro I Patrini di Malnate. E poi appunto la finale: ci si aspettava un match combattuto ed avvincente, match che ha divertito tutto il numeroso pubblico presente in tribuna.

C’è un detto nel Baseball che dice: "gli attacchi fanno vincere le partite, ma la differenza la fanno le difese che fanno vincere i campionati", regola rispettata anche quest’anno. Infatti sia i varesini che i milanesi, hanno avuto le migliori performance in difesa durante tutto il campionato. 

I Patrini, attraverso il sorteggio favorevole, hanno preferito iniziare il match in attacco, segnando subito 3 punti nei primi due inning, chi temeva di una partita a senso unico si sbaglia, perché ben coadiuvati dal coach Molon i meneghini chiudevano i boccaporti della difesa, bloccando i battitori avversi e tentando di raggiungere il pareggio con i propri battitori.

I Patrini Di Milano

Foto: la squadra de I Patrini di Malnate (VA) al completo

Purtroppo loro in difesa hanno un Casale in più che, con il suo One Man Show, per la prima volta nella storia della AIBXC chiude con 22 assistenze su 27. La difesa granitica dei varesini ha messo limiti alle legnate di Dieng e compagni alcuni destinate sicuramente a finire oltre il campo giocabile (HR).

Il risultato finale si fissa sul punteggio di 7-1 a favore de I Patrini decretandoli per la terza volta consecutiva campioni d’Italia 2018. Ringraziamo tutto lo staff arbitrale presente: Ricci, Terracciano, Bertacche, Gobbo, Italiano, Pasquali, Amurri, Casiraghi, Luciani, Frabetti, ed il classificatore Meli 

I prossimi appuntamenti saranno: per il 2 settembre per l’Allstar Game e per il 14 settembre per le qualificazioni di Coppa Italia.

Dal diamante dei campi al foglio bianco, un cordiale saluto.

Valter D’Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS