Settimana internazionale Coppi e Bartali

Sport
Tipografia

Torna il grande ciclismo sulle strade Emiliano-Romagnole, l’appuntamento più atteso della stagione.

Partirà infatti l’edizione 2018 della: "Settimana internazionale Coppi e Bartali" con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna. Il Presidente regionale: Bonaccini presiederà la presentazione della manifestazione. Attraverso 4 tappe, che si correranno nei giorni dal 22 al 25 marzo e porteranno, gli atleti delle squadre di livello internazionale, da Gatteo (FC) a Montegibbio, Sassuolo (MO).

La manifestazione vuole rendere un tributo a due campionissimi che hanno segnato la storia del ciclismo nazionale e mondiale, nella quale da anni il gruppo sportivo Emilia, ricorda questa gara che, sin dalla sua prima edizione, ha dispensato a tutti gli amanti del ciclismo momenti di sport di alto livello, come ricorda il Presidente Adriano Amici: «Ci prepariamo per quella che sarà una grande edizione, ricca di atleti di primo piano. Ogni giorno onoreremo i leader della classifica generale e il vincitore finale con la maglia della Regione Emilia-Romagna ER Vince lo Sport, a conferma del fatto che la "Settimana internazionale Coppi e Bartali" è un evento radicato in questo territorio».

Ad onorare la memoria dei campionissimi anche quest’anno ci sono nomi di rilievo, tra cui il vincitore del giro dell’Emilia 2011, C. A. Betancur, l’italiano D. Cunego, vincitore di due edizioni e dell’inglese S. Yates. Saranno 4 giornate di grande ciclismo.

La corsa sarà la prima delle quattro prove previste dal calendario della Challenge Beghelli. La manifestazione ha l’egida delle associazioni di settore tra cui l’UCI, la FCI, l’AOCC (Lega Ciclismo Professionistico) e anche del CONI. La novità è quella di aver legato la manifestazione alla Regione Emilia-Romagna, di cui il Presidente Bonaccini dice: «Abbiamo voluto realizzare insieme con gli organizzatori la maglia che verrà indossata dal leader della classifica generale. I valori più autentici di questo sport saranno riassunti nell'abbraccio fra i due campionissimi del ciclismo e nel logo ER Vince lo Sport. Perché per noi lo sport vince sempre, quello pulito e quello che consacra il più forte».

Presentazione Manifestazione Ciclistica

Foto: presentazione con da sinistra il Presidente della Regione ER Bonaccini,
Adriano Amici e la figlia Elisa
 

22 marzo con il doppio appuntamento di Gatteo, Gambettola, Longiano, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone. La frazione d’apertura sarà divisa in tre parti: la prima che, dopo la partenza ufficiale porterà a Gatteo Mare per poi passare una prima volta sotto il traguardo di Gatteo; da li si raggiungerà Gambettola per dirigersi verso i 163 mt. di altitudine di Longiano dove è previsto il primo Gpm. Qui inizierà la seconda parte della gara con due giri del classico circuito della “Due per bene’’ di 13,3 km.

23 marzo la seconda tappa partirà da Riccione caratterizzata da alcuni strappi più o meno ripidi come quello di Scacciano, San Clemente e di Coriano San Salvatore. La corsa quindi affronterà una parte piuttosto impegnativa con le salite in successione di Verucchio e Torriana. Dopo lo strappo di Montecchio si raggiunge il territorio di Sogliano per entrare nel circuito di ‘‘Le Ville di Monte Tiffi’’ con un primo passaggio sotto il traguardo di Sogliano. 

24 marzo la terza tappa, inizierà da Crevalcore. Le fasi iniziali di corsa propongono un tracciato che andrà a toccare tutte le frazioni, dove ci sono cinque i traguardi volanti speciali con relativa classifica che assegnerà il "Trofeo delle Frazioni".

25 marzo partenza da Fiorano Modenese ci sarà un’inedita cronometro individuale di 12,5 km. in salita con pochi tratti in pianura. Qui l’arrivo è previsto davanti al castello di Montegibbio a Sassuolo. 

Valter D'Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS