Sportinfiore. Un week-end di gare in riviera

Sport
Tipografia

Dal Nuoto allo Judo, fino alla nuova disciplina Mamanet.

Un fine settimana di competizioni sportive ed iniziative con 3000 partecipanti che arrivano da 30 province di tutta Italia tra atleti, accompagnatori e personale tecnico.
È Sportinfiore, la manifestazione nazionale di Aics giunta alla sua 23esima edizione, che si terrà da sabato a lunedì nella Riviera Romagnola. In programma, in vari impianti sportivi del territorio, ci sono più di 800 gare per assegnare i titoli iridati Aics in differenti discipline.

A Riccione, ad esempio, si svolgeranno i Campionati Nazionali di nuoto dell’associazione; questi comprendono una rassegna nazionale giovanile (7-13 anni) riservata ai tesserati Aics, ai quali è abbinato il “Trofeo delle Regioni” (speciale classifica che raggruppa gli atleti per provenienza geografica) e gli Swimming Games Open per le categorie ragazzi, juniores e assoluti (dai 14 anni in su), aperti sia agli atleti Aics (Trofeo Azzurro) che a tutti i tesserati della Fin-Federazione italiana nuoto.

Logo Sportinfiore

Immagine: manifesto Sportinfiore edizione 2017 

In questo ultimo caso il programma prevede gare su varie distanze di stile libero, dorso, rana, farfalla e misti, insieme a staffette, staffettone e la cosiddetta “Australiana”, gara sui 50 metri ad eliminazione diretta. Cervia, in provincia di Ravenna, ospiterà invece il Campionato Nazionale di Judo, nell’ambito del quale si svolgeranno gare agonistiche (esordienti, cadetti e juniores/seniores, maschili e femminili) e promozionali (categorie ragazzi e ragazze di varie categorie di peso).

Sarà presente la nuova disciplina del Mamanet, una sorta di pallavolo, nella quale la palla è trattenuta e rilanciata a due mani al di là della rete. Molto diffusa in Israele e rivolta a tutte le mamme, è stata introdotta e promossa in Italia proprio da Aics. Il nostro paese conta, ad oggi, una ventina di squadre di Mamanet.

Riccardo Brown Bruni

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS