Scorsese in Piazza tra le stelle del cinema

Cinema
Tipografia

Fino a Ferragosto oltre 50 film tra restauri, classici e cinema del presente.

Tra le stelle del cinema in piazza quest’anno ce ne sarà una che brillerà più delle altre. Senza nulla togliere alla carrellata di ospiti attesa a partire da lunedì prossimo 18 giugno, la grande rassegna organizzata dalla Cineteca di Bologna nell’ambito dell’estate bolognese Be Here porterà in Piazza Maggiore il pluripremiato regista americano Martin Scorsese.

Nel “cinema più bello del mondo” come non si stanca di ripetere il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli, alle 21:45 per 56 serate lo schermo allestito da oltre vent’anni nel cuore della città si animerà con film vecchi e nuovi, grandi classici e opere dimenticate, restauri e titoli del presente in un rito collettivo caro ai bolognesi. Ad aprire “Sotto le stelle del cinema” con una delle anticipazioni in vista de “Il Cinema Ritrovato”, ci sarà il regista Giuliano Montaldo che lunedì presenterà “Sacco e Vanzetti”, pellicola di impegno civile girata nel 1971, ricordata anche per la colonna sonora firmata da Ennio Morricone e cantata da Joan Baez “Here’s to you”.

Tra le altre preview sarà reso omaggio a Rita Hayworth a cent’anni dalla sua nascita con la proiezione di “Gilda” mentre il 21 giugno si potrà vedere una delle pietre miliari della storia del cinema, quel “Toro scatenato” diretto proprio da Scorsese. «È l’ospite che volevamo» dice Farinelli «sarà con noi la sera del 23 giugno per presentare “Enamorada” di Emilio Fernandez, regista oggi dimenticato che deve a Scorsese il recupero della memoria con questo restauro».

«Scorsese, oltre ad essere uno dei maestri della storia del cinema, ha delle doti che sono assolutamente uniche» continua il direttore «aiuta molto gli altri registi, ogni anno c’è un regista che può vantare di essere stato scoperto da lui: ma non guarda solo al futuro, si nutre continuamente di cinema del passato e “Enamorada” è uno dei film per cui si è molto battuto».

Cinema Ritrovato 2018 Locandina

Foto: locandina "il Cinema Ritrovato 2018"

Dal 23 giugno al 1° luglio quindi sarà la volta della programmazione de “Il Cinema Ritrovato”: lunedì 25 giugno sarà Margarethe von Trotta a introdurre “Il settimo sigillo” a cent’anni dalla nascita di Ingmar Bergman, il 29 giugno la figlia di Vittorio de Sica, Emi, presenterà la prima italiana del restauro di “Ladri di biciclette” per passare il giorno dopo a “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi alla presenza di Giuseppe Tornatore.

Chiude il festival domenica 1° luglio Grease: per l’occasione sarà in Piazza Maggiore Patricia Birch che quarant'anni fa inventò una delle coreografie più famose del mondo, quella con John Travolta e Olivia Newton John. Grease non sarà l’unico musical di “Sotto le stelle del cinema”: in programma “La La Land” il 5 luglio, il 6 luglio “Cabaret” e il 7 “La febbre del sabato sera”.

Non potrà non essere ricordato Ermanno Olmi, il cineasta recentemente scomparso: la serata dedicata al maestro sarà il 10 luglio con la proiezione di “Torneranno i prati” a cui parteciperanno Giorgio Diritti e Paolo Cottignola. “Quando la moglie è in vacanza” e Marilyn Monroe torneranno sullo schermo di Piazza Maggiore l’11 luglio a cui seguiranno il 12 luglio la coppia Audrey Hepburn-Humphrey Bogart con “Sabrina”, in entrambi i casi per un omaggio a Billy Wilder.

Tra le tante celebrazioni e ricordi, come quello a Milos Forman, si potranno vedere anche molti film italiani girati negli ultimi anni. La sezione “Cinema del presente” porterà in piazza Stefano Accorsi con “Veloce come il vento” di Matteo Rovere (16 luglio), “Lo chiamavano Jeeg Robot” (22 luglio) e “Reality” presentato dal regista Matteo Garrone (23 luglio). Come oramai da qualche anno lo schermo sarà illuminato fino a Ferragosto.

Il compito di chiudere la rassegna, dopo una panoramica sulla migliore commedia all'italiana, spetterà a Alberto Sordi: la sera del 15 agosto si riderà con “Il medico della mutua”.

Tutto il programma su: www.cinetecadibologna.it

Giorgia Olivieri

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS