I dieci piccoli indiani più affascinanti della storia del cinema

Cinema
Tipografia

Al Lumière un capolavoro assoluto della storia del cinema, per la regia del grande René Clair.

Un misterioso e inquietante personaggio invita dieci persone a trascorrere un fine settimana su un’isola, all’interno di una villa di cui è proprietario. Nessuno degli invitati conosce l’uomo, che a sua volta conosce molto bene tali personaggi, a tal punto da sapere che ognuno di loro s’è macchiato di un omicidio rimasto impunito. Un disco ascoltato da un grammofono dà voce all’uomo misterioso, che implacabilmente legge i capi di accusa ai dieci. Ecco che d’improvviso uno di loro muore per avvelenamento e una mano oscura spezza la prima di dieci statuette ritraenti altrettanti piccoli indiani. È solo l’inizio di…

"Dieci piccoli indiani" (Ten Little Niggers) è un romanzo giallo partorito dalla fertile mente di Agatha Christie ed è considerato uno dei suoi testi più riusciti. Pubblicato in Gran Bretagna nel 1939, è il libro giallo più venduto di tutti i tempi.

Il successo planetario dell’opera ha dato vita a diverse riduzioni cinematografiche e televisive. La prima in ordine cronologico e per l’eccelsa qualità del risultato, è il film "Dieci piccoli indiani" del 1945, per la regia di René Clair, uno dei giganti della storia della cinematografia classica. Non è esagerato affermare che questo è uno dei film più riusciti che siano stati prodotti e che costituisce una delle perle più preziose della settima arte, amato e lodato da critica e pubblico.

Clair stempera il cupo pessimismo della Christie in una commedia noir brillante che si dipana agilmente tra ansiosa attesa e umorismo, con toni sofisticati e leggeri. Il ritmo narrativo è perfetto e i personaggi si muovono a tempo, come nella coreografia di una danza, sì macabra ma fondamentalmente lieve e sorridente. Per sorridere della morte ed esorcizzarla.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: "Dieci piccoli indiani" film di René Clair - USA 1945

Dove: Cinema Lumière

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65) - Bologna

Quando: martedì 2 gennaio 2018 – ore 18:00

Costo: € 6,00

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS