Onorina e la ragazza con l'orecchino di perla

Arte
Tipografia

Visita – spettacolo in compagnia di Onorina alla scoperta dei pittori bolognesi del ‘600.

“Ragazza con l'orecchino di perla” è un’opera di un genio assoluto della pittura: Jan Vermeer. Il dipinto è databile al 1665-1666 circa ed è uno dei quadri più belli ed emblematici di tutta la storia dell’umanità. È uno straordinario ritratto di giovane donna, dallo straordinario fascino ammantato di mistero.

Vitruvio organizza una visita – spettacolo, che coniuga la divulgazione culturale al divertimento. Infatti se da una parte sarà possibile ascoltare la narrazione dotta di un esperto in storia dell'arte, dall’altra si verrà contagiati dalla simpatia irresistibile della celeberrima zdàura Onorina Pirazzoli più in forma che mai. Questa si metterà alla ricerca della ragazza con l'orecchino di perla; tale espediente narrativo, servirà a calare lo spettatore nella Bologna del Seicento, nella sua storia e soprattutto nella pittura coeva, ricca di grandi artisti cittadini. 

Come per i precedenti spettacoli di Vitruvio, il percorso si snoda nel centro storico bolognese: dal cinquecentesco palazzo Bentivoglio di via Mascarella, ai Giardini del Guasto, fino alla Pinacoteca Nazionale di Bologna. Qui sarà possibile ammirare nella loro grandezza le opere dei tre Carracci: i fratelli Annibale (1560-1609) e Agostino (1557-1602) e Ludovico (1555-1619) loro cugino; Giovanni Francesco Barbieri, in arte il Guercino (Cento 1591 – Bologna 1666) e Guido Reni (Bologna 1575 – Bologna 1642).

Tutti Maestri di primissimo piano nel panorama artistico secentesco che arricchiscono del loro genio la pinacoteca cittadina.

Ugo De Santis

Che fine ha fatto l'orecchino di perla?

Visita-spettacolo con ingresso gratuito alla Pinacoteca

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

Ritrovo: domenica 2 aprile (ore 16.00) - ingresso Cantina Bentivoglio, via Mascarella 4/b.

Contributo a persona, in contanti all'accoglienza: € 12,00

Info e prenotazioni: tel. 3293659446

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS