Andrea Pazienza in mostra

Arte
Tipografia

Fumettista, disegnatore, personaggio visionario e innovatore tra gli artisti della sua generazione.

Questo sabato a Bologna, tutti gli amanti del disegno grafico espresso sotto forma di fumetto, potranno ammirare un'esposizione dedicata a questo straordinario artista nato a San Benedetto del Tronto ma trasferitosi ben presto nella città felsinea dove partecipò alla "Scuola di Fumetto e Arti Grafiche Zio Feininger" accanto ad altri grandi nomi del disegno.

Collaborò con varie gallerie d'arte e con numerose riviste del settore, spaziò in vari campi artistici. Andrea Pazienza nei suoi lavori userà decine di storie in bianco e nero ma anche a colori, con tecniche miste, non sarà mai fossilizzato o aderente a un solo stile grafico ma sarà variabile e imprevedibile come delle foglie che vengono spinte dal vento. Il suo personaggio, così fuori dal contesto di quel periodo inflessibile, fu il soggetto di un film intitolato "PAZ!" uscito nel 2002.

Illustrazione Di Andrea Pazienza

Immagine: fumetto del disegnatore Pazienza 

La sua frequentazione del DAMS di Bologna che tuttavia non finirà, lo influenzerà comunque molto, conoscerà tanti artisti ed entrerà in contatto con numerose realtà che influenzeranno i suoi lavori futuri; è stato un artista poliedrico, eclettico che passava da una tecnica all'altra, dalla pittura al disegno, non era mai uguale a se stesso, amava la sperimentazione e la mostra, che sarà allestita a Bologna, metterà in luce questa sua capacità di cambiamento.

L'esposizione si terrà sabato 10 novembre dalle ore 16:30 alle 18:00 presso Piazza di Porta Ravegnana, per maggiori informazioni consultate la pagina Facebook: https://www.facebook.com/habitartBO/

David Bragaglia

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS