Dalla china... alla pellicola

Arte
Tipografia

La produzione dei film ispirati ai fumetti.

Attualmente, le ultime produzioni che sono state proiettate nelle sale cinematografiche, sono state basate sui fumetti americani e giapponesi. Purtroppo la nostra madrepatria non riesce a sfornare artisti specializzati in cinematografia, videoediting, come i potenti laboratori Made in USA quali Marvel Studios, Lionsgate.

La nostra storia cronologica di produzione cinematografica ispirata ai fumetti è limitata ai seguenti titoli: Kriminal 1966 Horror, Barbarella 1968 Commedia/Fantascienza, Diabolik 1968 Pop, Flash Gordon 1980 Fantascienza, Conan il Barbaro 1982 Epico/Fantasy, Sturmtruppen 1976 Comico, Sturmtruppen2 1982 Comico, Kakkientruppen 1977 Comico.

Diabolik Ed Eva Kant

Immagine: il fumetto di Diabolik ed Eva Kant

Al contrario, i nostri fratelli americani hanno una vasta produzione di film ispirati ai comics (fumetti): Judge Dredd 1995 Action, Ghost Rider 2007 Action, Batman 1989 Action (dalla serie TV omonima del 1960), Spiderman 2002 (dalla omonima serie TV 1977), Hulk 2003 (dall'omonima serie TV del 1977), Ironman, Capitan America, I Fantastici Quattro, Thor.

La nostra vena artistica è influenzata moltissimo anche dalla politica che la trasforma in arte satirica, di protesta, cosa che invece è più velata nel’arte dei fumetti americani anche se presente, gli americani promuovono gli ideali etici della loro costituzione, noi invece guardiamo al passato politico come punto di vista per fare tutte le nostre riflessioni.

David Bragaglia 

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×