Quel tratto di matita che incanta

Arte
Tipografia

A Bologna una mostra per apprezzare i disegni di Wolfango.

Quasi tutti i grandi artisti sono stati disegnatori, dai più illustri pittori (Giorgio Morandi pittore ma anche disegnatore) a Federico Fellini, regista cinematografico i cui disegni sono famosi in tutto il mondo. Dal 2 dicembre, nella Sala d’Ercole di Palazzo D’Accursio, è possibile visitare la mostra “Wolfango Disegnatore”.

L’esposizione vuole essere un’ampia retrospettiva del famoso pittore bolognese che si prefigge di far conoscere ai visitatori l’immensa produzione dei disegni dell’artista, attraverso un centinaio di opere, molte delle quali inedite. Immaginata dalla figlia di Wolfango Alighiera Peretti Poggi, l’esposizione curata dalla figlia dell’artista, è corredata da un importante catalogo edito da Minerva Edizioni.

Il percorso espositivo, che copre tutto l’arco della vita dell’artista si suddivide in periodi. Si parte da un foglio del 1932, nel quale l’autore, che all’epoca aveva appena 6 anni, già palesava la propria vocazione per l’arte e un talento innato, per passare poi ai primi anni 40 caratterizzati da un tratto dal gusto “ottocentesco” testimonianza dell’influenza dello zio pittore sul giovane Wolfango.

Il percorso procede poi illustrando l’evoluzione artistica negli anni '50, segnati da una forte influenza morandiana, ma anche da alcuni momenti di ispirazione informale datati tra il 1957 e il 1958 e si prosegue quindi con due importanti sezioni dedicate all’illustrazione, con i disegni preparatori della prestigiosa edizione della “Divina Commedia” che Wolfango illustrò dal 1963 al 1968 e un'altra sezione dedicata ai disegni dal 1964 al 1965 per il libro “Gesù Oggi”.

Un ulteriore segmento mostra i grandi disegni a carboncino che Wolfango cominciò a produrre dalla fine degli anni ‘60.  Chiude l’esposizione uno spazio più strettamente familiare, con una serie di disegni dal titolo “Album di famiglia - il passato è il presente”, dove trovano posto affettuosi ritratti di famiglia e rimandi alla vita intima e personale.

“Wolfango disegnatore” è il primo appuntamento di una serie di eventi pensati per celebrare la figura del pittore nel primo anniversario della scomparsa.

Vincenzo Bottiglioni

Per maggiori informazioni:

Cosa: Wolfango Disegnatore - Mostra

Dove: Sala Ercole a Palazzo d'Accursio in Piazza Maggiore, 6 - Bologna

Quando: fino al 21 gennaio 2018

Orari: dal martedì al sabato dalle 11:00 alle 18:30

venerdì dalle 14:00 alle 18:30, lunedì chiuso

Costo: evento gratuito

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS