The Wall indaga sul concetto di muro

Arte
Tipografia

Un concorso che darà vita ad una mostra per indagare sul concetto di muro.

Muri, muri, muri. Muri per proteggere, muri per dividere. E muri per scrivere e per dipingere. Già, i murales, più o meno belli, amati o contestati. Sappiamo bene quante diatribe ci sono sui murales, quante ne sono sorte su quelli che vengono strappati e poi esposti, ma certi sono davvero opere bellissime, meritevoli di campeggiare in bella vista su un muro. A questo scopo è stato indetto un concorso per artisti intitolato “The Wall”, col fine anche di indagare sul concetto stesso di muro, mirando a una sua stessa reinterpretazione andando ben oltre quindi al concetto di classico murales…

Teatro dell’esposizione finale non sarà la Grande Muraglia cinese, né il muro di Berlino, né tantomeno il muro di confine tra Usa e Messico, bensì la nostra città, quella Bologna che appunto anche recentemente è stata avanguardia di discussione, scontri e progettazione sul tema dei murales. La mostra che esporrà la storia del muro dalle caverne ai muri virtuali e che si terrà a Palazzo Belloni dal 23 Novembre al 6 Maggio 2018 sarà appunto il luogo in cui verranno esposti anche i progetti vincitori del concorso che ha in palio 10.000 euro e l’esposizione dell’opera vincitrice del primo premio.

Disegno Di Un Treno Su Un Muro

Foto: disehno di un treno su un muro 

La mostra, come dichiara il suo curatore Claudio Mazzanti, esporrà tante declinazioni del concetto di muro, «che saranno trattate con una serie di opere d’arte. Si va dai nomi più celebri come Pomodoro, Fontana e Rotella a vere e proprie installazioni interattive di artisti contemporanei. Ci saranno proiezioni di realtà virtuale, videomapping 3D, muri da toccare».

Una interessante mostra quindi (organizzata da Con-fine Art, art director Patrizia Ansaloni) e un concorso ad hoc per riflettere su un elemento, il muro appunto, da sempre protagonista della storia del genere umano.

Alessandro Mattioli

Per maggiori informazioni:

Cosa: mostra “The Wall”, Palazzo Belloni,

Dove: Palazzo Belloni in Via De' Gombruti 13 - Bologna

Quando: dal 23 novembre 2017 al 6 maggio 2018

Sito Web: www.palazzobelloni.com

Dettagli del concorso: www.competitionsfordesigners.com/competition/the-wall

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS