AIAS: il 23 maggio la premiazione del “Premio Pontiggia”

Associazioni
Tipografia

Il concorso letterario dell’AIAS premierà i suoi vincitori nella Sala Marco Biagi.

Si terrà martedì 23 maggio 2017 nella Sala Marco Biagi di via Santo Stefano alle ore 15:00 la premiazione del concorso dedicato allo scrittore e critico letterario comasco Giuseppe Pontiggia e riservato alle persone con disabilità. L’iniziativa dell’Associazione Italiana Assistenza Spastici (AIAS) Bologna ONLUS nasce con la volontà di utilizzare «la cultura come strumento di inclusione», e benché il concorso di poesia e narrativa sia già alla sua sesta edizione ha deciso di rinnovarsi includendo per la prima volta la possibilità di partecipare con dei brani rap.

Il concorso promuove l’abbattimento delle barriere culturali e ricorda Pontiggia che nel libro “Nati due volte” (2000), vincitore del Premio Campiello nel 2001, racconta con sorridente lucidità le difficoltà incontrate con il figlio disabile: «senza mai scadere nel patetico e nel sentimentale, fa trasparire il modo con cui l’autore guarda l’universo della disabilità. Secondo lo scrittore la persona disabile nasce due volte: la prima è quella naturale, la seconda è quella affidata all’amore e all’intelligenza degli altri. Ma anche il padre rinasce, nell’accettazione di quella sfida che prima o poi la vita pone a tutti: il confronto e la consapevolezza dei propri limiti».

PremioPontiggia Invito

Immagine: locandina con programma dell'Evento

Al concorso partecipano persone disabili, ma possono partecipare anche i loro compagni o la classe intera, così come gruppi parrocchiali o scout in cui siano inseriti uno o più ragazzi con disabilità. L’AIAS offre dunque un contenitore dove la persona può sguinzagliare la propria emotività e creatività attraverso gli scritti, anche oltrepassando i propri limiti, oppure descrivere la propria vita senza grandi pretese, senza grandi prove, ma esprimendo in ogni caso una vita possibile.

Benché sia certamente la cosa meno importante dell’iniziativa, è bene ricordare che in palio ci sono 1.800 euro suddivisi in sei gratificanti premi: i primi classificati nelle tre categorie riceveranno 400 euro e i secondi classificati 200 euro.

Christian Tugnoli

Per maggiori informazioni:

Sala Marco Biagi

Via Santo Stefano, 119 - Bologna

23 maggio 2017 ore 15:00

http://www.aiasbo.it/premiopontiggia/index.html

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×