Un bastimento carico di... Disabilié

Sociale
Tipografia

I componenti del gruppo Disabilié, sono arrivati con un loro nuovo lavoro dal titolo: “Bastimento”.

Brano uscito in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che in apparenza sembra parlare di navi che arrivano da lontano, ma che ascoltandolo bene, tra le righe, ci mette davanti agli occhi il timore di tutto ciò che non conosciamo, mettendoci nella condizione da avere la paura del "diverso".

Solo però che quel pensiero ci riporta nell’attualità delle nostre paure, ancora chiuse nella nostra mente, come se fosse una nave cargo oppure carretta del mare alla mercé delle onde del mare, rispecchiando le nostre più recondite paure.

Il gruppo dei Disabilié è composto da persone, addetti e fruitori del servizio SAISH (Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della Persona Disabile), servizio che accoglie persone con disabilità intellettiva, sito nel Comune di Roma.

Copertina Del Singolo

Immagine: copertina del singolo "Bastimento" 

Il progetto nasce da un’idea promossa da un'associazione romana chiamata: “Come un albero” che ha già prodotto altri lavori, sempre con i Disabilié; attraverso il loro sito è possibile fare un download del tutto gratuito.

L’album in questione si intitola: “Canti di lavoro e d’amore precari”. Nelle loro performance dal vivo mettono in scena una felicità gioiosa, spontanea ed energica. Loro si descrivono così: «Siamo semplicemente un gruppo in cui operatori e persone con disabilità intellettiva fanno musica insieme. Punto! Che poi sia buona musica o non buona musica? Sta a chi ascolta deciderlo. Noi, per il momento, suoniamo»

Alcune loro composizioni: https://www.youtube.com/watch?v=hrdG6ibFCc4&t=2s

Per informazioni e approfondimenti contattare il gruppo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valter D'Angelillo

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×