Al PraT la presentazione del numero di HP-Accaparlante

Sociale
Tipografia

La Quinta Parete e gli spettatori inattesi a teatro, questo è il titolo del progetto.

Cosa succede quando a teatro si reca o si recano uno o più spettatori con disabilità? Quando gli addetti ai lavori e il resto del pubblico presente scoprono degli "spettatori inattesi"?

Venerdì 19 gennaio, alle ore 17:30, presso il PraT in via del Pratello 53 a Bologna, verrà presentato il numero monografico di HP-Accaparlante dal titolo "La Quinta Parete. Manuale per spettatori inattesi".

«La monografia - spiega Lucia Cominoli, curatrice del numero e del progetto La Quinta Pareteracconta il percorso che ha coinvolto gli educatori e gli animatori con disabilità del Centro Documentazione Handicap di Bologna sullo stesso livello, incominciando a interrogarsi sull’esperienza teatrale e i suoi aspetti, dallo spazio alla struttura scenica, dai temi offerti dagli spettacoli fino alla riflessione sull’accessibilità degli spazi, complici giochi, attività di scrittura creativa e incontri, che si sono avvalsi ogni volta di strumenti diversi, non ultimo il contributo di critici e artisti».

Logo Accaparlante Web

Immagine: logo del sito di Accaparlante

Durante l'incontro discuteranno con l'autrice Andrea Paolucci dell'ITC Teatro di San Lazzaro di Savena, Cira Santoro del Teatro Laura Betti Teatro di Casalecchio di Reno, Agnese Doria di Altre Velocità, Mario Fulgaro, animatore di Coop. Accaparlante/Centro Documentazione Handicap di Bologna. Modera: Cristina Valenti, docente di Storia del Nuovo Teatro al Dams di Bologna.

Lucia Cominoli


Per informazioni:

PraT, Teatro del Pratello tel. 051/0455830

Coop. Accaparlante/Centro Documentazione Handicap tel. 349/2481002

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per l'acquisto del numero monografico, in formato cartaceo o ebook: http://rivista.accaparlante.it

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×