Voci contro la violenza

Sociale
Tipografia

Presentazione di un libro che affronta il tema della violenza contro le donne.

Il 25 novembre si celebra la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", un’iniziativa nata grazie all’impegno dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, con l’intento di promuovere l’organizzazione di eventi, atti a informare l'opinione pubblica su una tematica tanto delicata.

Dal 2005 anche in Italia viene celebrata tale giornata, grazie all’attività di associazioni impegnate nella salvaguardia della dignità femminile. Col tempo le iniziative si sono moltiplicate e a Bologna è nato il “Festival La Violenza Illustrata” curato dalla Casa delle donne per non subire violenza.

Quest’anno in occasione del 25 novembre, sarà presentato il volume “Lasciatele vivere - Voci sulla violenza contro le donne”, a cura di Valeria Babini, che contiene in allegato il docufilm di Germano Maccioni "Di genere umano". Il libro sarà proposto in diverse città e contesti, con l’intento di creare incontri e dibattiti che possano coinvolgere studenti delle scuole superiori e non solo.

“Lasciatele vivere” raccoglie le analisi di personaggi qualificati appartenenti alla cultura umanistica e scientifica, uomini e donne impegnati in una riflessione che aiuti a capire e combattere la violenza esercitata contro le donne.

Ugo De Santis

PROGRAMMA

Venerdì 24 novembre: ore 20:30, Mediateca in Via Caselle, 22 - San Lazzaro di Savena (BO)
presentazione del libro e proiezione del docufilm con la partecipazione di: Valeria Babini, Annarita Angelini, Germano Maccioni, Marina Malpensa, Valeria Melloni.

Sabato 25 novembre: ore 18:30, Libreria Carta Bianca in Via Borgo Romano, 12 - Bazzano (BO)
presentazione del libro con la partecipazione di Valeria Babini e Letizia Lambertini.

Per maggiori informazioni:

Cosa: presentazione del libro “Lasciatele vivere - Voci sulla violenza contro le donne” Pendragon

Dove: Mediateca - San Lazzaro di Savena (BO) | Libreria Carta Bianca - Bazzano (BO)

Quando: venerdì 24 e sabato 25 novembre

Costo: evento gratuito

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×