Associazionismo e Volontariato in Festa fino al 13 novembre

© www.volabo.it

Sociale
Tipografia

Quattordici appuntamenti nell'area metropolitana che mettono al centro solidarietà e cittadinanza attiva.

Iniziata il 2 settembre scorso, la 13ma edizione di Volontassociate, tradizionale festa dell’associazionismo e del volontariato si protrarrà sino al 13 novembre, con un ricco calendario di appuntamenti. La cornice nella quale s’incontreranno i cittadini delle varie comunità, saranno i parchi, le piazze e le vie di dodici diversi comuni. In ogni singolo incontro saranno presenti giochi per far conoscere ai bambini il mondo dell'associazionismo, laboratori, mostre, performance artistiche, sportive e spettacoli.

Al centro vi saranno punti informativi, per far conoscere le tante associazioni del terzo settore territoriale, cioè tutte le organizzazioni di volontariato, Cooperative sociali, Associazioni di promozione sociale e Fondazioni "pro-sociali", dunque realtà che pongono al centro della propria azione il no-profit, l’assenza totale di finalità di lucro. Scopo principale di Volontassociate, sarà quello di creare una sinergia tra tutte le realtà “Onlus” del territorio metropolitano, attraverso un tavolo di condivisione degli obiettivi e promozione del volontariato a beneficio della comunità.

Ciascun incontro si occuperà di una tematica diversa, ad esempio: “Corretti stili di vita e il rapporto tra Benessere e cultura”, “Il dono”, “Donare 2.0”,  “Non violenza: utopia o possibile realtà”, “Pranzo Comunitario”, “Comunity Lab”, etc.

La 13ma edizione di Volontassociate è promossa da: Città Metropolitana, Associazioni di Promozione Sociale e Organizzazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, Centro Servizi per il Volontariato di Bologna, Comuni dei Distretti di Casalecchio di Reno, Imola, Pianura Est, Pianura Ovest, Alto Reno Terme, San Lazzaro di Savena, Comune di Bologna e VolaBo. 

Luciano Bonazzi

Programma degli appuntamenti: QUI’

Pagina Fb: Volontassociate - Festa dell'associazionismo e del volontariato

Per informazioni: Città Metropolitana di Bologna - Ufficio Terzo Settore, tel. 051/6598276, oppure numero finale 9239

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×