Servizio Civile Regione Emilia-Romagna

© www.scuolelanave.it

Sociale
Tipografia

Un’opportunità retribuita per rendersi utili al prossimo.

In seguito alla sospensione dell'obbligo di leva del 2005, Legge 64 del 2001, è possibile svolgere Servizio Civile su base volontaria, sia in Italia che all'estero. Il servizio civile può essere effettuato dai 18 ai 28 anni compiuti.

Il seguito all'ordinanza 14219/2013 del Tribunale di Milano, possono partecipare ai bandi anche persone non in possesso della cittadinanza italiana. La Corte Costituzionale, nel 2015, ha dichiarato l’illegittimità del requisito della cittadinanza italiana ai fini dell’ammissione allo svolgimento del servizio civile. Da quel momento, è quindi consentita la partecipazione al servizio civile nazionale, sia ai cittadini comunitari che extra-comunitari, residenti in Italia.

Regione Emilia Romagna ha pubblicato il nuovo bando per selezionare 1.395 volontari retribuiti con 433,80 euro mensili, da impiegare in progetti di servizio civile. Il termine ultimo per partecipare ai nuovi bandi del Servizio Civile è fissato entro il 26 giugno 2017 alle ore 14:00.

Altresì, adulti e anziani potranno effettuare il servizio civile volontario, a titolo gratuito.

Luciano Bonazzi


Per maggiori informazioni:

Urp: tel. 800/662200 - Portale della Regione Emilia-Romagna http://www.regione.emilia-romagna.it/

Allegati:

- Bando Regione Emilia Romagna http://www.serviziocivile.gov.it/media/695440/Bando-Regione-Emilia-Romagna.pdf

- Allegato1 Emilia Romagna http://www.serviziocivile.gov.it/media/694986/allegato_1_emiliaromagna.pdf

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×