Speciale Vinitaly, i magnifici 7 dell’Emilia-Romagna

© www.ottavioviaggi.com

Speciali
Tipografia

In questa edizione sono sette i Bolognesi insigniti del riconoscimento di: "Ambasciatore dei vini dell'Emilia-Romagna".

Al Vinitaly di Veronasette Bolognesi hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, all'interno del concorso "Carta Canta". Questo progetto premia le Carte dei Vini che propongono i vini tipici dell’Emilia Romagna e riconosce l’impegno di chi crede nel nostro territorio. Durante l'incontro è stata inoltre presentata l’edizione 2017 del concorso, con premiazioni il prossimo 20 novembre a Bologna nella manifestazione Enologica 2017.

BO Carta Canta Golosita Di Nonna Aurora

Foto: concorso "Carta Canta" premia Golosità di nonna Aurora

Il riconoscimento di "Ambasciatore dei vini dell'Emilia Romagna". è stato finora conferito a 36 gestori di locali e personaggi che hanno contribuito a far conoscere i vini della nostra regione. Il Presidente dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, Pierluigi Sciolette, ha dichiarato: «Durante Vinitaly, tappa fondamentale per l’intero mondo vitivinicolo che comprende anche gli operatori del settore Ho.re.ca, abbiamo premiato diversi ristoratori ed enotecari, i veri ambasciatori dei vini della nostra regione, che si sono contraddistinti particolarmente per la promozione e valorizzazione dell’Emilia Romagna». Anche il Direttore di Enoteca Regionale Ambrogio Manzi, ha preso la parola affermando che: «L’iniziativa da noi realizzata, in collaborazione con la FIPE Emilia-Romagna, mira ad avvalorare e riconoscere l’impegno di chi crede nella tipicità del territorio e arricchisce la propria Carta dei Vini con specialità della nostra regione. Una sorta di marchio di qualità per i locali selezionati».

BO Carta Canta La Montanara

 Foto: concorso "Carta Canta" premia La Montanara

Giorgio Melandri, curatore della manifestazione Enologica ha confermato che: «Carta Canta è una grande alleanza tra i produttori di vino e la ristorazione, un modo militante di fare cultura e stimolare la presenza dei vini emiliano romagnoli nelle carte dei vini. Un’iniziativa innovativa che non ha precedenti in Italia e che sposta il racconto del vino "sulla strada" con passione coerentemente con l’anima popolare del vino e del cibo di questa regione. Grandi prodotti alla portata di tutti, un patrimonio di diversità che è ancora inedito e che i ristoratori raccontano».

BO Carta Canta Cantina Bentivoglio

Foto: concorso Carta Canta" premia Cantina Bentivoglio

All'incontro promosso da "Carta Canta" era presente l’Assessore all’Agricoltura di Regione Emilia-Romagna, Simona Caselli, che ha commentato: «Con la crescita del turismo, e non solo della Riviera, l'esigenza e la necessità di saper promuovere le eccellenze e i punti di forza dell'enogastronomia regionale è importante e sempre più strategico. Rimane altresì importante che chi accoglie i visitatori della nostra regione sia preparato e per questo nasce Carta Canta. Un progetto e un premio che sta riscuotendo un crescente successo da parte degli operatori. Un modo di promuovere che al contempo permette una qualificazione sempre più concreta e territoriale delle carte dei vini che dalla pianura alle città d'arte arriva fino alla spiaggia».

Il Presidente regionale della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi Matteo Musacci ha concluso: «Carta Canta è un progetto che come Federazione condividiamo in quanto rappresenta un modo bello, nuovo e serio della promozione enologica regionale. Il coinvolgimento degli operatori del settore degli esercizi pubblici in questo cammino di consapevolezza delle potenzialità della enologia emiliano romagnola non è nuovo. È importante che venga riconosciuto, quindi premiato, chi lavora in questa direzione. Infine è un segnale anche per gli altri ristoratori per seguire questa impostazione».

Luciano Bonazzi

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×