Iniziato venerdì 25 maggio prosegue, fino al 4 giugno, IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile.
La manifestazione, premiata dall'Organizzazione Mondiale dell’ONU per eccellenza e innovazione; unico Festival in Italia sul Turismo Responsabile con laboratori, documentari concerti, workshop, seminari specifici conosciamo meglio le città.
Un modo per proporre sempre più un turismo all'insegna dell’etica e del rispetto per l’ambiente. Il turismo responsabile è una delle soluzioni individuate dalle Nazione Unite; un turismo attuato attraverso principi economici, sociali. All'Interno di IT.A.CÀ si snoda IT.A.CÀ Accessibile. Il turismo accessibile è molto sentito dagli organizzatori della manifestazione. Con questa iniziativa si vuole sensibilizzare le Istituzioni, gli Enti locali rispetto alle esigenze delle persone disabili che ogni giorno precorrono il territorio.
Immagine: manifesto della 10a edizione © www.itacaccessibile.it
L’accessibilità non è importante solo per il turismo, coinvolge l’aspetto sociale e culturale, per questo IT.AC.À ha in programma eventi per perseguire questi obiettivi. Uno degli obiettivi principali che l’evento si propone è di mettere in evidenza le criticità di fruizione della città di Bologna da parte dei cittadini e turisti disabili, trovare soluzioni adeguate con le istituzioni per rendere la città più inclusiva.
Il programma di IT.A.CÀ della città è denso di appuntamenti, mostre, itinerari, eventi che invitano bolognesi e turisti alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali. Un cammino nel territorio unendo la sostenibilità con il benessere.
Chiara Garavini
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS