A Castenaso, appuntamento con la paura

Dal territorio
Tipografia

Il Comune da Castenaso (BO) organizza una rassegna dedicata al noir.

A partire da venerdì 13 aprile per due week-end sono previsti incontri alla scoperta del giallo. Il Festival “Castrum In Noir” diretto da Alessandro Berselli, porta il pubblico ad esplorare tutto ciò che riguarda questo tipo di narrativa con la partecipazione di autori, registri critici cinematografici, esperti di investigazioni, sceneggiatori, e fumetti.

Il noir è una variante del genere poliziesco. Nato degli Stati uniti del XX secolo. Protagonisti dei romanzi sono vittime, sospettati o esecutori. Una delle caratteristiche più importanti del genere è la qualità auto-distruttiva del protagonista. Ciò che appassiona il lettori dei libri gialli o i fans dei film o telefilm è la suspense, sentimento di ansietà che prova il soggetto coinvolto.

Scena Tratta Da Film Noir

Foto: scena tratta da un film noir

L’attesa di conoscere il “come va a finire” è una caratteristica di questo tipo di racconti, tiene il lettore in tensione durante la lettura o visione, mentre i registi di film horror puntano molto sulla musica per aumentare le tensione oltre all'attenzione nello spettatore.

Presenti a l’edizione 2018, prima a Castenaso, nomi noti agli amanti del genere nero Maurizio De Giovanni scrittore napoletano, già da alcuni anni celebrato caso letterario, acclamato autore dei romanzi delle serie Il commissario Ricciardi e de" I Bastardi di Pizzofalcone" e la recentissima "I guardiani", Massimo Carlotto affermato conosciuto narratore italiano di noir, autore di best seller, Matteo Strukul noto per la triologia storica dei Medici.

Chiara Garavini


Programma evento: Castrum in noir due tranquilli weekend da paura

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×