L’Emilia-Romagna pronta per la stagione turistica

Eccellenze
Tipografia

Lo scorso week end l'industria turistica regionale ha superato brillantemente il primo test in vista stagione estiva.

Nei giorni di Pasqua la nostra Riviera, complicità del bel tempo, ha aperto la stagione turistica 2017. Ad accogliere i turisti, gran parte dei 1430 stabilimenti balneari, che hanno messo a disposizione degli ospiti lettini e ombrelloni. Pronti anche: 1400 strutture alberghiere, per 98 mila posti letto, oltre 52 tra Campeggi e villaggi vacanze con 79 mila ulteriori posti letto, più di 1200 tra Ristoranti, Negozi e Agriturismi, per soddisfare la domanda di ristorazione, dal pranzo del venerdì fino alla cena di Pasquetta.

L’Assessore Regionale al Turismo, Andrea Corsini, nei giorni scorsi aveva dichiarato: «La macchina della grande industria del turismo è pronta per accendere i motori» – e anche previsto che – «Con il week end di Pasqua la, macchina della grande industria del turismo emiliano-romagnolo è pronta per accendere i motori, il boom registrato lo scorso anno con 52 milioni di presenze e 11,7 milioni di arrivi (+2,1%), testimonia della capacità unica del nostro territorio di rispondere sempre meglio alle esigenze di un turismo diversificato, nazionale e internazionale».  

A disposizione dei visitatori tanti appuntamenti con la tradizione partendo dalla "Ruzzolina", gara di uova sode colorate utilizzate a mo' di biglie, dedicata ai bambini presenti a Bellaria, a Poggio Torriana, nell'entroterra riminese, la "Festa d’la Ligaza", rito della merenda a base di uova sode, pagnotta e salame, correlata di stand gastronomici, balli di una volta, mercatino e un divertente raduno di Vespe e moto storiche

La città di Bellaria Igea Marina, sabato scorso, ha proposto la Corsa dei Saraceni, gara podistica di 9 e 15 km organizzata da Romagna Wild Race. A Cesenatico, nelle tre giornate pasquali si è disputata la classica manifestazione di catamarani Vele di Pasqua, considerata l’evento più importante in Italia nel settore dei multiscafi. A Rimini, per il 60° anniversario dalla nascita del frisbee, si è disputata la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, a Riccione è tuttora in corso il Beach Line Festival, il più grande evento mondiale di beach volley che terminerà il 23 aprile.

Anche i Parchi di divertimento: Mirabilandia, l’Acquario di Cattolica, l’Italia in Miniatura, il parco acquatico Oltremare e il giardino zoologico Safari Ravenna hanno registrato il tutto esaurito: La Buona Notizia, è la riconferma dell’Emilia-Romagna, quale meta turistica d’eccellenza nel panorama turistico italiano e internazionale!

Luciano Bonazzi

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×