Autogrill, una storia lunga 70 anni

Eccellenze
Tipografia

Istituzione nelle nostre autostrade, è un punto di riferimento per i viaggiatori.

Il 5 luglio 1947 veniva aperta la prima area di sosta in Italia, un evento simbolo del nostro boom economico e diventato fin da subito un riferimento per chi si metteva in viaggio, un luogo di ristoro dove fermarsi a riposare e che è sempre stato associato all’idea di vacanza, di estate anche se è un posto dove rifugiarsi sempre quando ci troviamo per strada.

Gli Autogrill sono il segno che le vacanze sono iniziate e dove ci si ferma per tanti motivi il primo dei quali è legato alle famose partenze intelligenti; queste in realtà non esistono, non esistono orari giusti o sbagliati e quando ci si mette in auto per partire, l’arrivo è sempre un rebus, ma sappiamo che ci sono loro che ci consentono di fermarci per prendere un caffè, qualcosa da mangiare oppure, visti i tanti prodotti che hanno facciamo shopping per ingannare l'attesa.

Nel campo della ristorazione autostradale, Autogrill è il leader assoluto tanto che questo termine è entrato nel linguaggio abituale per definire qualunque area di servizio anche se appartengono ad altre catene e che venne creato grazie alle vicende comuni di tre famose aziende, Motta, Pavesi e Alemagna. Si è trattato fin da subito di un luogo specifico per gli automobilisti, che ha offerto sempre prodotti per ogni necessità e ben presto, visto il grande successo, questo marchio si è esteso a tutto il mondo grazie a degli accordi con aziende estere continuando tutt’ora la sua espansione merito anche dei suoi “acquisti” intelligenti che l’hanno portato a essere un simbolo nel mondo.

Foto Autogrill Di Sera

Foto: Autogrill alle luci della sera 

La filosofia che c’è alla base è quella di far star bene i viaggiatori in qualunque parte del mondo; Autogrill offre un servizio sempre attivo caratterizzato da rapidità e cortesia proprio per soddisfare chi si mette in strada. Qualità a livello dei prodotti, personale efficiente, competente e cortese ma anche attenzione per l’ambiente merito di un’accurata gestione dei rifiuti (raccolta differenziata), dell’acqua e dei combustibili in modo tale da avere un impatto ridotto per quanto riguarda l’inquinamento.

Si tratta di un impegno continuo, rivolto ai clienti per offrire sempre prodotti di qualità, per migliorarsi e garantire il massimo ma è anche uno sviluppo utile all’azienda stessa perché più qualità vuol dire più soddisfazione da parte di chi si ferma per una sosta. Autogrill pensa anche alla formazione di nuovo personale e alla collaborazione tra colleghi di vari paesi, un’occasione per migliorare, per acquisire nuove competenze e per conoscersi e mettere a confronto esperienze lavorative diverse che possono far progredire l’azienda.

Autogrill è un’istituzione che ha caratterizzato la vita di tutti noi, un punto fermo per chi si mette in macchina, una sicurezza, la certezza della sua presenza è sempre stata confortante e ha permesso a tanta gente di affrontare l’autostrada con maggior serenità e avere un porto sicuro rappresenta una tranquillità in più che può portare solo a nuovi miglioramenti.

Valentina Trebbi

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×