Una casa in ordine aiuta a sentirsi bene!

© www.targetdonna.com

Stili e tendenze
Tipografia

Tenere la propria casa ordinata può essere davvero un perfetto modo di rilassarsi.

La filosofia zen ci insegna che avere la casa in ordine aiuta ad evitare il caos, il nervosismo ma soprattutto lo stress mentale, un’affermazione abbastanza strana perché di solito fare le pulizie non è mai piacevole, è più un dovere ma dovrete ricredervi perché invece è il disordine che genera ansia mentre trovare la propria abitazione in ordine è un potente rilassante. Riorganizzare casa dà gioia, serenità e può persino aumentare la fiducia in se stessi, lo sanno bene in Giappone dove questa idea è radicata da sempre, è diventata una filosofia di vita, un modo di concepire l’esistenza perché mettere mano al disordine è sì difficile ma i benefici che poi si potranno avere ripagano della fatica. Fare ordine non è assolutamente complicato, ci sono da fare poche e semplici mosse che possono essere riassunte in due gesti e cioè buttare ciò che non ci serve più e sistemare poi le cose che decidiamo di tenere per averle immediatamente sottomano appena ci servono.

Buttare certi oggetti non è un’operazione così semplice come sembra, molti di noi fanno fatica a separarsi da troppe cose che negli anni si accumulano e vanno a riempire le nostre case, oggetti perfettamente inutili ma che magari hanno un valore simbolico o sono legati a certi momenti della nostra vita per cui buttarli rappresenta quasi un dolore. Allora per prima cosa cercate di selezionare gli oggetti da buttare e mentre lo fate domandatevi qual è il vostro obbiettivo, la vostra priorità; volete trovare un posto alle cose da tenere o volete circondarvi di oggetti che vi danno emozioni, che vi suscitano sentimenti?

Unnamed

Foto: come si può sistemare la dispensa

Nel primo caso dovete gettare ciò che non funziona più e anche quelle cose che non usate da tanto tempo perché sapete bene che non le riutilizzerete più, nel secondo caso invece  tenete solo quegli oggetti che vi evocano ricordi, bei momenti così quando li guarderete non vi sentirete in colpa ma solo felici di averli conservati perché sappiate che il senso di colpa è sempre in agguato. Iniziate dal guardaroba, forse la parte più difficile da mettere a posto perché buttare i vestiti non è mai facile ma è un’operazione che va fatta per liberarsi del superfluo, poi tenete piegate maglie, maglioni, camicie tutti vicini, appendete gonne e pantaloni uno accanto all’altro e allo stesso modo le giacche e i tailleur vanno insieme. Le scarpe andrebbero sistemate per categoria e se avete un po’ di pazienza, anche in base al colore così le abbinerete immediatamente all’abito che avete deciso di indossare, dividendole poi tra quelle sportive, quelle più eleganti, le estive e le invernali.

Stesso discorso in cucina; le pentole vanno tutte insieme, piatti e bicchieri anche e le posate meglio riporle in un cassetto apposito, tovaglie e tovaglioli piegateli e teneteli vicini dividendoli per servizio in modo da averli subito a portata di mano quando vi servono e non tirarli fuori spaiati. Documenti, bollette, scadenze, multe e tutte le carte importanti che dovete conservare metteteli in apposite cartelle su cui applicherete delle etichette che vi indicheranno di cosa si tratta; seppellirli uno sotto l’altro e accumularli diventerebbe solo un problema quando vi rendete conto che ne avete bisogno urgentemente. I bambini dovrebbero avere anche loro uno spazio personale in camera dove poter sistemare i giochi, una piccola libreria per tenere in ordine testi scolatici e libri vari ma sarà utile mettere a loro disposizione un armadio dove possono mettere i loro vestiti.

Vi ho convinto? Spero di sì perché una bella casa ordinata vi farà davvero bene sotto molti aspetti, sarete più rilassati, più tranquilli e vedrete che tenere le cose a posto vi permetterà anche di avere una vita più semplice.

Valentina Trebbi

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×