Una testa…pazzesca!

Stili e tendenze
Tipografia

Il colore dei capelli per molte donne è questione di vita o di morte, alla maggior parte serve per coprire i capelli bianchi, per altre si tratta di uno sfizio.

Di un “di più” nel caso in cui si voglia giocare per cambiare il look allo stesso modo di una borsa o di un paio di scarpe. Le più giovani poi negli ultimi tempi possono scegliere tra tantissime sfumature più o meno audaci, ma sempre caratterizzate da un colore che si fa notare, basta scegliere la tinta più adatta al nostro colore originale di capelli, alla forma del viso e anche in base al nostro stile anche se tenete conto che si tratta di colori che, molte volte, vengono via con qualche lavaggio.

In cima alla lista dei colori preferiti resta stabile da un po’ di anni l’oro rosa, altrimenti chiamato biondo fragola, è un biondo oro con delle sfumature rosa dall’anima romantica perfetto per chi ha una carnagione chiara e lineamenti delicati non facile da portare perché è sempre stravagante e perché più la capigliatura è rosa più l’effetto finale sarà più originale ma con un po’ di faccia tosta lo si può “indossare” tranquillamente.

Se invece avete colori mediterranei con carnagione più scura e capelli castani quest’anno, se volete dare un twist in più alla vostra chioma e volete un tocco di colore, puntate sul chocolate mauve, praticamente si parte da un castano caldo con sfumature malva che si ottiene amalgamando il marrone scuro con tinte originali allo scopo di ravvivare e illuminare le teste scure troppo uniformi, una trovata assolutamente trendy messa a punto da una stylist americana che ha voluto inventare un colore delicato ma al tempo stesso cool e affascinante.

Ma per le castane c’è un’altra novità data dal nuovo balayage chiamato tiger eye, una tinta amatissima da molti personaggi famosi, è perfetto per tutte quelle donne more con pelle olivastra, per chi ha un colore di base un po’ “monotono” perché questa tecnica consente di realizzare delle sfumature che illuminano il viso e che riescono a risultare visibili senza essere eccessive, una schiaritura che invece crea l’effetto naturale del sole ma soprattutto aiuta a sfinare un viso un po’ tondo.

Volete osare qualcosa di più forte? Non preoccupatevi perché anche i capelli scuri si prestano a infinite colorazioni; potete creare ciocche tendenti a tutte le sfumature del blu, azzurro ma anche le varie gradazioni di verde diventano davvero notevoli sui capelli castani e si può spaziare dal verde smeraldo, al verde petrolio fino al verde bosco basta solo decidere quanto vogliamo osare e quanto vogliamo che la tinta sia visibile.

Altro argomento spinoso per molte donne è il taglio dei capelli che deve essere curato, adatto al proprio viso ma soprattutto alla moda perché, specialmente per le giovanissime, essere alla moda è importante e, in questo caso le star dettano legge. Se avete i capelli corti no alle frange pesanti e ricordatevi di scoprire il collo per sottolineare la vostra femminilità, per quelli medi teneteli disordinati e curate molto il colore che darà così movimento alla chioma, i capelli lunghi vanno lavorati partendo dai dettagli come la frangia destrutturata e il colore che andrà applicato in orizzontale e poi ritorna il riccio “effetto permanente” quindi molto artigianale mentre si riconferma in versione molto piatta e lucente.

Comunque il taglio top per l’autunno-inverno 2017 si riconferma il bob che adesso deve essere lungo e voluminoso, un caschetto un po’ più importante così come potete osare (se vela sentite) il famoso pixie cut un taglio estremamente corto reso celebre dalla modella Twiggy che usava decorarlo con un foulard, un azzardo che però potete provare a ripetere perché così avrete un’aria romantica, d’altri tempi.

Tutti questi consigli ovviamente devono e possono essere seguiti tenendo sempre conto dei propri lineamenti, del proprio stile abituale e del proprio tipo di capello, se è fine, grosso, secco… l’importante è trovare una soluzione che vi soddisfi e ricordatevi che osare qualche volta, non è sbagliato tanto più che i capelli ricrescono!

Valentina Trebbi

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×