Cambio vita!

Stili e tendenze
Tipografia

Iniziare un cambiamento dei propri stili di vita è possibile, basta buona volontà e qualche semplice strategia.

Cambiare le proprie giornate, apportare qualche modifica alla nostra quotidianità non è un’impresa così difficile, non serve stravolgere completamente la propria routine ma il cambiamento deve partire da noi stessi, dobbiamo cercare dentro di noi le motivazioni che ci vogliono far cambiare.

Bisognerebbe iniziare a cambiare il nostro schema mentale; spesso ragioniamo per compartimenti stagni ma questo non ci porta da nessuna parte, invece si dovrebbe essere flessibili, si dovrebbe iniziare la giornata col piede giusto infatti alzarsi di buon umore aiuta magari facendosi aiutare da una buona prima colazione che dà la carica e che andrebbe fatta con calma, non bevendo un caffè al volo, basta puntare la sveglia qualche minuto prima.

Un trucco per riuscire a essere diversi ce lo suggeriscono i neuroscienziati che affermano che il nostro cervello ragiona per immagini quindi dobbiamo cercare di focalizzare nella nostra mente ciò che realmente vogliamo, ciò a cui stiamo pensando e metterlo su un foglio, un disegno colorato che ci regala la vera visione di noi.

Anche la musica può venirci incontro in quanto rappresenta una connessione con la parte del cervello legata alle emozioni, cerchiamo di avvicinarci ad altri autori, ad altri generi e mettiamo le canzoni come sottofondo alle nostre giornate, canzoni che ci rappresentano e che per noi hanno un potere terapeutico.

Tempo Di Cambiare

Immagine: rappresentazione della volontà di cambiare

Oppure iniziamo a far cose nuove o meglio guardiamo la nostra vita e le nostre azioni in modo diverso, proviamo a sperimentare situazioni inusuali come un corso di ballo, di lingue, impegniamoci in un’attività di volontariato, leggiamo quel libro che fino a poco fa non consideravamo nemmeno insomma proviamo ad azzardare un po’.

Lasciamoci coinvolgere dagli altri, spesso le idee che ci siamo costruiti ci bloccano dall'agire, non facciamo tante esperienze perché abbiamo già un parere su tutto ma bisognerebbe ascoltare le persone che ci circondano, amici, colleghi di lavoro o famigliari, aprire la mente e buttarsi in nuove avventure.

Ma prima di tutto per cambiare davvero bisogna vedere cosa c’è che non va nella nostra vita, ammetterlo è un passo importante, accettare che ci sono degli aspetti che mal sopportiamo ci farà capire cosa vogliamo realmente e magari ci darà la giusta motivazione per invertire la rotta, rischiare per avere un’esistenza più vicino a ciò che siamo è un rischio che vale la pena correre, scardinare un pò le nostre abitudini ci farà solo bene e ci farà affrontare la vita con più ottimismo.

Valentina Trebbi

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×