Nordic Walking, mantenersi in forma senza troppa fatica

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Se siete pigri o non troppo allenati, questo modo di muoversi fa per voi!

Rimettersi in forma senza far fatica sembra una cosa impossibile, si associa il dimagrimento al sudore, alla palestra forzata, a duri allenamenti ma non sempre è così perché esistono dei metodi molto più blandi, alla portata di tutti che non richiedono grandi sforzi ma solo un posto all’aperto ed è il caso della camminata nordica, molto utile per tenere il peso sotto controllo. Praticarlo non è assolutamente difficile, lo possono fare tutti, non ci sono controindicazioni, quindi se non amate chiudervi in palestra il Nordic Walking fa per voi, in più si bruciano calorie, si tonificano i muscoli, si può fare amicizia e soprattutto si sta all’aria aperta un aspetto non trascurabile.

Certo, vi deve piacere uscire e camminare altrimenti è chiaro che non fa per voi ma la bella stagione e le temperature miti sono un ottimo incentivo anche se i veri amanti di questa disciplina la praticano tutto l’anno e vedrete che comunque una volta provata vi appassionerà perché semplicissima e divertente. Vi do qualche numero; questo tipo di camminata è del 40% più efficace del walking tradizionale, il consumo di ossigeno aumenta di quasi il 50% e questo vuol dire che in un’ora si possono bruciare fino a 400 calorie inoltre è un’attività che allena il 90% dei muscoli del corpo e non è assolutamente faticosa come potrebbe sembrare, otterrete ottimi risultati con minimo sforzo.

Ma qual è la caratteristica principale del nordic walking? Si pratica con l’aiuto di due bastoncini, bastoni da passeggio ma vanno bene anche quelli da sci è l’impugnatura a essere importante perché deve fasciare il palmo così da consentire di lanciarli avanti senza rischiare di perderli per poi recuperarli all’indietro quando fate il passo e questo movimento delle braccia vi permette di andare più velocemente ma senza avere il fiatone.

Immagine Dei Benefici Del Nordic Walking

Immagine: i benefici del Nordic Walking

La cosa più interessante è che pur essendo un’attività aerobica asciuga tutto il corpo e nello stesso tempo tonifica così vi ritroverete coi muscoli molto più tonici e questo proprio perché rispetto alla corsa coinvolge anche le braccia, le spalle e i pettorali grazie all’uso dei bastoncini che fanno muovere vari distretti muscolari permettendovi così di effettuare un allenamento completo. Un ulteriore vantaggio è proprio dato dal fatto che si perde peso mantenendosi tonici; il problema più frequente che si verifica normalmente è quello di dimagrire ma al tempo stesso i muscoli perdono volume, si svuotano questo perché il grasso che li ricopre sparisce a tutto svantaggio del corpo e della sua struttura ecco, con il nordic walking questo non si verifica.

È un tipo di movimento completo, facile da eseguire che vi procurerà grandi benefici, in più vedrete che sarà un modo diverso di stare all’aperto e di respirare aria pulita, basterà trovare un bel parco e il gioco è fatto, non serve nemmeno un abbigliamento tecnico solo cercate di vestirvi comodi in modo da avere molta libertà di movimento. La camminata nordica è molto praticata e sempre più persone si affidano ad essa per tenersi in forma e si è così tanto diffusa che si organizzano sessioni di training nei maggiori parchi delle città e anche gli eventi si moltiplicano, raduni dove gente accomunata da questa passione si ritrova per conoscersi e camminare tutti insieme nella natura.

Provatelo almeno una volta… non lo lascerete più!

Valentina Trebbi

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