Tra tecnologie GREEN e riciclaggio

Ambiente
Tipografia

Per la tutela dell’ambiente Unimore svela quattro progetti UE.

Life in SustainaBuilding; Life Nature; Life for life's Material; Life Eclat. Sono questi i nomi dei quattro progetti di ricerca di cui l’Università di Modena e Reggio Emilia è partner scientifico. Coordinati da aziende del territorio e finanziati attraverso il programma della Commissione Europea LIFE+, è su questo che l’UE punta, al fine di promuovere innovazione e ricerca a tutela dell''ambiente e del clima. 

I progetti saranno presentati Giovedì 19 Gennaio a partire dalle ore 9.00, fa sapere l’Ateneo, in un incontro promosso dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” nell’aula P02 del dipartimento stesso, in via Pietro Vivarelli a Modena.

Logo UNIMORE 

L’iniziativa punta a sviluppare, ancora, tecnologie utili alla diminuzione dei rifiuti, al loro reinserimento nel ciclo produttivo e al risparmio energetico; per farlo permetterà ai responsabili scientifici dei vari progetti di spiegare le finalità delle singole ricerche.

Life in SustainaBuilding, progetto dedicato al recupero e al riutilizzo degli scarti del vetro; Life Nature, il cui obiettivo è il riutilizzo di metalli difficilmente riciclabili; Life for life’s Material, che si dedica al riutilizzo del metallo anch’esso ed infine Life Eclat, progetto che prevede lo sviluppo di materiali ceramici a minor impatto ambientale sono sinonimo di rispetto per l’ambiente, iniziative che ci servano da guida, cui ispirarsi, che sarebbe giusto prendere ad esempio.

Per partecipare è necessario iscriversi, potete farlo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riccardo Brown Bruni  

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×