Il 19 maggio Imola ospiterà un festival ricco di “sfumature”

“DDT- Diversi Dirompenti Teatri”, è un esperimento teatrale collettivo che vedrà riuniti vari gruppi con la stessa vocazione artistica.

Questo evento che è stato promosso dall'Associazione “Oltre la siepe”, vedrà al suo interno varie iniziative interessanti come quella dedicata al teatro, proponendo numerosi laboratori, incontri e seminari.

Ma l’evento più significativo si terrà sabato 19 maggio nel pomeriggio, presso la Rocca Sforzesca di Imola e si chiama “Il corpo umano”, il capitolo finale di un corso di storia locale dal titolo “La città vicina”, un viaggio che vuole esplorare i tanti significati che può assumere il nostro corpo a seconda di come lo si voglia studiare.

Il corso ha avuto quindi come leitmotiv il corpo umano attraverso i secoli, dalla preistoria ai giorni nostri, osservato sotto vari punti di vista; nel passato e persino in epoche più recenti, tanti artisti l’hanno rappresentato e immortalato, è stato spesso oggetto di studio per filosofi e pensatori, è stato preso in esame anche in psichiatria e nei campi più frivoli del costume e della moda.

La Citta Vicina Locandina Superiore

Immagine: locandina (parte superiore) dello spettacolo conclusivo

Insomma si è provato a capire e analizzare come il corpo umano si sia evoluto e sia cambiato col passare del tempo, un’analisi che è stata possibile grazie a questo particolare corso che ha voluto sondare le infinite interpretazioni che si sono attribuite al corpo nei secoli e anche come l’uomo l’abbia osservato da diverse angolazioni.

Questo festival, toccando vari argomenti, è davvero adatto a tutti; il tema trattato sabato poi, potrà essere ancora più interessante perché si cercherà di esplorare e conoscere più da vicino un elemento che è sempre stato parte di noi, il corpo siamo noi ma che spesso non abbiamo considerato, non credendo che potesse avere tante sfumature e che potesse essere osservato in mille modi.

Valentina Trebbi


Per maggiori informazioni:

Cosa: evento conclusivo della manifestazione “La città vicina"

Dove: Rocca Sforzesca in Piazzale Giovanni dalle Bande Nere - Imola (BO)

Quando: sabato 19 maggio 2018, ore 15:30

Costo: ingresso libero

Per info: tel. 0542/602609 | 338/3874547 | email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Pagina Fb: www.facebook.com/oltrelasiepe.imola

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×