Dal 14 gennaio in mostra: “Guernica, icona di pace”

Inaugurazione domani a Pieve di Cento della mostra dedicata a Picasso.

Apre il 14 gennaio, presso il Museo Magi ‘900, la mostra dal titolo: “Guernica, icona di pace” nella quale sarà possibile ammirare l’opera realizzata da Picasso che è divenuta immagine simbolo anche dell’ONU esposta sotto forma di arazzo nella Sala del Consiglio di Scurezza.

L’esposizione è stata ideata e curata da Serena Baccaglini, storica dell’arte, la quale dopo aver a lungo ricercato e infine ritrovato, in Francia, l’opera dell’artista spagnolo ci porta a tuffarci nell’estro di questo pittore padre di correnti quali il Cubismo, il Surrealismo e l’Espressionismo.

L’opera in questione, il dipinto di Guernica, si rifà alla storia del bombardamento subito dalla città spagnola di Guernica appunto per mano dalla Legione Condor con il supporto dell'Aviazione Legionaria, durante la guerra civile spagnola, che colpì duramente la città basca nell’aprile del 1937.

Autorit Alla Inaugurazione

Foto: da sinistra Maccagnani, Bargellini e gli Assessori Bianchi e Mezzetti 

All’inaugurazione saranno presenti anche diverse autorità, tra queste: il Sindaco di Pieve di Cento, Sergio Maccagnani, il critico d’arte, Claudio Spadoni ed il Presidente della Fondazione Marconi, Gabriele Falciasecca. Tutti hanno sottolineato come questa mostra sia di notevole rilevanza non solo per la città, ma anche per gli appassionati d’arte che potranno così ammirare la creatività di un artista che ha trasformato la pittura e non solo con la sua genialità.

Giusy Carella

Per maggiori informazioni:

Cosa: mostra “Guernica, icona di pace”

Dove: Museo Magi ‘900 in Via Rusticana, 1 – Pieve di Cento (BO)

Quando: dal 14 gennaio al 28 febbraio, dalle 10:: alle 18:00

Sito Web: Museo Magi '900

Pagina Fb: Museo Magi ‘900̉

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×