“Bianco latte, un colore per l’eternità” fino al 7 gennaio

Vasi antichi dalla collezione d’arte del Cardinale Giacomo Lercaro in mostra a Bologna.

Questo evento organizzato dalla Fondazione Lercaro avrà termine il 7 gennaio 2018. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, anche con il contributo del Gruppo Granarolo.

Si potranno ammirare vasellame antico della collezione d’arte del Cardinal Lercaro e saranno esposti per la prima volta reperti di epoca preromana, derivanti da contesti funerari del IV sec a.C., tutti con un eccellente stato di conservazione. Tre dei quali di rilevante importanza in quanto sono la testimonianza di una raffinatezza dell’area geografica da cui provengono: “Puglia”.

Il filo conduttore che dà il titolo all’esposizione è rappresentato proprio dal colore bianco latte di questi tre reperti due dei quali sono decorati con la tecnica “a tempera” e uno a figure forte nell’impatto visivo, questa tonalità bianca assume qui una importanza simbolica legata all’individuo in relazione al passaggio dalla vita alla morte

Ovviamente non ci saranno solo questi tre bellissimi vasi, saranno esposte altre significative ceramiche, derivanti da periodi e contesti culturali diversi. Non ci rimane altro che visitare l’esposizione ed ammirare questi stupendi reperti.

Valter D’Angelillo

Per maggiori informazioni:

Cosa: esposizione vasi antichi della Raccolta Lercaro

Dove: Fondazione Lercaro in Via Riva di Reno, 57 - Bologna

Quando: dal 22 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, dalle ore 17:00

Info: tel. 051/6566210 – 211  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×