Domenica 10 Palazzo Pallavicini celebrerà Milo Manara

Retrospettiva dedicata al celebre disegnatore, uno dei più conosciuti al mondo.

Per questa mostra è stato scelto Palazzo Pallavicini, una dimora del 1700 che ha da poco subito un lungo e minuzioso restauro e che adesso potrà ospitare nelle sue sale mostre di qualunque genere.

L’esposizione è intitolata “Nel segno di Manara. Antologica di Milo Manara” e attraverso le 130 opere esposte disegna le tappe fondamentali della carriera di quest’artista incluse le collaborazioni con maestri del cinema, del teatro e del mondo della cultura: fu amato e ammirato da personaggi come Federico Fellini, Adriano Celentano, Almodovar e Hugo Pratt.

La retrospettiva è divisa in sezioni e comprende sia i suoi celebri fumetti sia i suoi lavori d’illustratore per la stampa, la pubblicità e il cinema ma non mancano le ultime illustrazioni realizzate per il giornale francese “LUI” e le tavole dedicate a Caravaggio, ancora non disponibili nelle librerie quindi un’anteprima assoluta.

Manara ha rivoluzionato il mondo del fumetto con le sue raffigurazioni di donne bellissime e disinibite che gli hanno valso il nome di “maestro dell’eros” anche se prima di arrivare al fumetto ha attraversato varie fasi tra cui la pittura per poi approdare a questa forma espressiva più popolare e che di sicuro sarebbe stata apprezzata maggiormente dal pubblico e infatti così è stato.

Negli anni ’80 arriva il grande successo per Manara, inizia le sue collaborazioni con nomi importanti e definisce il suo stile fatto di erotismo e trasgressione senza scadere mai nella volgarità ma mantenendo quella tensione estetica che è diventata poi il suo marchio distintivo.

Valentina Trebbi


Per maggiori informazioni:

Cosa: mostra retrospettiva

Dove: Palazzo Pallavicini in Via San Felice, 24 - Bologna

Quando: domenica 10 dicembre, alle ore 16:00

Costo: biglietto 20 euro

Info: tel. 051/0185011- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×