Nyman with a Movie Camera dal vivo mercoledì 15 novembre

Michael Nyman presenterà il suo lungometraggio eseguito dal vivo con la sua Band.

Una ricostruzione di una vecchia pellicola del regista Vertov: “L’uomo con la macchina da presa” alla quale sono state apportate delle modifiche e molte scene originali sono state sostituite da alcune riprese effettuate dallo stesso artista nel corso del tempo.

Mantiene intatto lo spirito e la morale del film e cioè l’importanza della “percezione della realtà”, il film possiede un taglio attuale, assomiglia a un collage cinematografico e cerca di pulire il linguaggio del cinema dall’”influenza corruttrice” del dramma.

Incontrare il maestro russo Vertov è stato fondamentale per Nyman, per la sua sperimentazione e per esprimere ciò che voleva attraverso un docu-film. Il progetto che si vuole realizzare prevede la sincronizzazione dei due film che verranno proiettati in contemporanea, uno di fianco all’altro e saranno accompagnate dalla performance della Michael Nyman Band.

Un’occasione per scoprire un artista di nicchia e il suo forte legame col cinema d’autore che l’ha ispirato e da cui ha imparato molto.

Valentina Trebbi

Per maggiori infromazion:

Cosa: presentazione lungometraggio

Dove: Teatro Auditorium Manzoni in Via De’ Monari, 1/2 - Bologna

Quando: mercoledì 15 novembre, ore 21:00

Costo: prezzo biglietti da 18 euro (balconata)

Sito Web: auditoriumanzoni.it

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×