Domenica: il Giorno del Forno di ottobre

 “Ai 300 Scalini” è un luogo molto caro ai bolognesi che si raggiunge su per via di Casaglia.

e da cui si può ammirare un panorama fantastico, la vista spazia fino al Santuario della Madonna di S.Luca e qui da un po’ di tempo si trova il “Teatro dei Mignoli”, un’associazione che sta cercando di recuperare quest’ambiente abbandonato promuovendo varie iniziative.

Si tratta di un luogo che può e deve essere valorizzato perché possiede tante potenzialità e qui si possono svolgere attività di vario genere, all’aperto, in un contesto paesaggistico unico dove l’arte e il teatro si incontrano e si fondono e le idee sono sempre una diversa dall’altra. Domenica 8 ottobre sarà la volta del “Giorno del forno”; voi vi portate del cibo e avrete a disposizione il forno che si trova in questo spazio, un forno a legna che vi garantirà una cottura perfetta e genuina.

Qui, di solito, il pane viene infornato senza teglia mentre se si decide di portare e cuocere una pizza allora l’impasto dev’essere posto in una teglia leggera ma potete portare e cuocere tutto ciò che preferite, l’importante è vivere appieno un momento di convivialità.

Alle ore 10:00 il forno verrà acceso e dalle 11:00 si potranno iniziare ad infornare le pizze cui seguirà la cottura del pane; si ritornerà un po’ indietro nel tempo, rivivendo un modo di cuocere che si usava molto tempo fa. Inoltre se volete iniziare ad impastare usando il lievito madre, il migliore in assoluto, potrete farlo grazie al fatto che vi verranno dati dei vasetti di lievito con relativa ricetta per fare il pane, dovete solo prenotarlo scrivendo alla mail dell’associazione o andando sul sito di Facebook.

Valentina Trebbi


Per maggiori informazioni:

Quando: domenica 8 ottobre

Dove: “Ai 300 Scalini” in Via di Casaglia, 37 - Bologna

Per info: https://teatrodeimignoli.wordpress.com

Pagina Fb: www.facebook.com/Ai-300-scalini-745396465513404/

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×