Sabato 17 visita gratuita alla Rocchetta Mattei

© www.it.wikipedia.org

Nel quadro dell’iniziativa “Regalati l’Appennino”, viene proposta la riscoperta della Rocchetta Mattei.

La promozione coinvolge Confcommercio Ascom Bologna, il Comune di Grizzana Morandi, l’Ufficio Turismo e Cultura dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese. 

La rocca non è certamente il maniero più possente d'Italia, ma certamente il più magico e affascinante. Posta su una rupe a 407 metri d'altezza s.l.m., Rocchetta Mattei venne fatta costruire dal conte Cesare Mattei, sulle rovine d’una fortificazione appartenuta nei secoli a Federico Barbarossa, Ottone IV e Matilde di Canossa. 

RocchettaMatteiLaCappella

Foto: Cappella della Rocchetta Mattei (© www.tripadvisor.it)

Il conte Mattei, eclettico letterato, politico e medico, posò la prima pietra nel 1850 e al termine dei lavori di costruzione, nel 1859 circa, ne risultò un edificio che fonde moresco e medioevale, arricchito da numerosi riferimenti esoterici. Secondo la tradizione popolare, il castello ospitò Ludovico III di Baviera, lo zar Alessandro II e il Principe di Piemonte. 

Il conte Mattei, venne citato dallo scrittore e filosofo russo Fëdor Dostoevskij nel romanzo "I Fratelli Karamàzov", e la Rocchetta fu anche il set di due opere cinematografiche, Balsamus, l'uomo di Satana, 1968, di Pupi Avati ed Enrico IV, 1984 di Marco Bellocchio. Dopo decenni di chiusura e abbandono, nel 2006 venne acquisita dalla Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna e subì un'opera di restauro terminata nel 2015.

Chi desiderasse visitare gratuitamente la Rocchetta Mattei, dovrà accedere al sito di Confcommercio Ascom Bologna http://www.ascom.bo.it/regalati-appennino-17giugno2017 e scaricare il PDF contenente il coupon per la visita guidata e gratuita. 
Buona visita!

Luciano Bonazzi


Per maggiori informazioni:

Dove: Rocchetta Mattei, Strada Provinciale, 62 - Grizzana Morandi (BO)

Quando: sabato 17 giugno dalle ore 9:30 alle ore 18:00

Prezzo: gratuito, seguendo le modalità contenute nell'articolo

Info: cell. 333/9315246 - Confcommercio Ascom Bologna

Facebook https://www.facebook.com/ConfcommercioAscomBologna/

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×