Il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale ritorna a Bologna

Imprese
Tipografia

Impronta Etica e SCS Consulting organizzano la seconda tappa bolognese dell’iniziativa.

Il 29-30 maggio a Bologna in zona universitaria, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, torna il “Salone della CSR e dell’innovazione sociale”. L’evento, organizzato in partnership con SCS Consulting, vuole essere un momento di riflessione e confronto sul tema gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) promossi dall’ONU e rientrerà nell’ambito del Festival italiano dello sviluppo sostenibile, promosso dall’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.  

Il “Salone della CSR e dell’innovazione sociale” è il più importante evento in Italia dedicato all'evoluzione della responsabilità sociale di impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili. Il Salone si rivolge ad imprese, studenti e consumatori, promuovendo confronto e dibattito sulla sostenibilità e l’innovazione sociale. Il Salone nazionale, giunto nel 2017 alla sua quarta edizione, è promosso in partnership da Università Bocconi, Unioncamere, CSR Manager Network, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica. Dal 2015, l’evento principale organizzato a Milano in autunno, viene anticipato da diverse tappe sul territorio nazionale promosse da organizzazioni attive sul fronte della sostenibilità in collaborazione con l’università locale. 

L’obiettivo della tappa bolognese sarà di indagare come imprese, istituzioni e organizzazioni stiano concorrendo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Protagonisti dell’evento saranno le imprese eccellenti del territorio, le Istituzioni locali e l’Università di Bologna, attraverso il coinvolgimento dei suoi docenti e soprattutto degli studenti. Anche per il 2017 gli studenti saranno infatti il target principale dell’iniziativa: la scelta di organizzare nuovamente l’evento in zona universitaria deriva proprio dalla volontà di favorire la loro partecipazione. Obiettivo degli organizzatori è offrire agli studenti l’opportunità di incontrare imprese virtuose del territorio e approfondire temi in ambito di sostenibilità. In particolare, l’evento prevede per gli studenti spazi di condivisione delle loro ricerche in ambito di sostenibilità.

In programma è prevista una sessione rivolta principalmente agli studenti, in cui verrà promosso un approfondimento accademico sul tema degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile. Inoltre, è stata lanciata una call per la selezione di alcune tesi di laurea o dottorato (sui temi dell’evento) che i laureati/dottori di ricerca dell’Università di Bologna potranno discutere con docenti e rappresentanti di imprese (già nel 2016 abbiamo sperimentato con successo questa modalità di coinvolgimento, chiamata “match tesi”). L’evento verrà organizzato in zona universitaria, in più sedi: il 29 Maggio, l’evento si terrà al pomeriggio presso la Scuola di Scienze Politiche; il 30 Maggio l’evento si terrà presso il foyer del teatro Comunale di Bologna. 

A cura di Impronta Etica
Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001 per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSI). Ad oggi conta 25 imprese socie. www.improntaetica.org

PROGRAMMA

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×